Top 9 Migliori Siti di CrowdLending immobiliare in Europa (2019)

Questo post potrebbe contenere dei link di affiliazione. Ti invito a visitare il mio disclaimer per maggiori informazioni.


Investo in prestiti P2P e siti di crowdlending immobiliare in Europa da qualche anno ormai.

Negli ultimi anni i siti di crowdfunding immobiliare hanno registrato un boom con molti nuovi attori che stanno emergendo ogni mese.

Data la mia esperienza con molte delle piattaforme e le conoscenze sul settore, ho pensato di fare una panoramica delle migliori piattaforme per aiutare gli altri.

Sei interessato agli investimenti ETF? Se vuoi diversificare i tuoi investimenti in fondi d’investimenti comuni con una piattaforma sicura e molto affidabile, consiglio vivamente Degiro. Leggi la mia guida qui(clicca)

Se non hai la pazienza di leggere il confronto completo, credo che queste cinque siano i migliori siti di crowdfunding immobiliare in Europa :

  1. Crowdestate
  2. Reinvest24
  3. Grupeer
  4. EstateGuru
  5. ReLender

Ho esperienza di prima mano con alcune delle piattaforme e altre che conosco in anni di esperienza in investimenti, notizie, scambi con il servizio clienti e le mie ricerche.

Ricorda che l’elenco è basato sulle mie preferenze, e tu potresti avere preferenze diverse dalle mie. Quindi, mi raccomando: fai sempre le tue proprie ricerche prima di ogni azione.

1- Com’è il mercato del crowdfunding immobiliare in Europa?

Mi piace sempre iniziare con un’idea generale. Ci sono molti siti di crowdfunding immobiliari, ma è spesso difficile avere un’idea generale di chi è grande e piccolo.

Nella mia lista delle migliori piattaforme di crowdfunding immobiliare ho incluso otto siti. Credo che siano tutte buone opportunità di investimento, anche se preferisco alcune rispetto ad altre.

Le otto piattaforme variano molto in termini di dimensioni. Di seguito vi presento la quantità di immobili in crowdfunding (prestiti, progetti di sviluppo ecc.):

Siti di crowdfunding immobiliare europei per dimensioni di prestiti / progetti finanziati
Milioni di Euro

dimensioni prestiti siti di crowdfunding immobiliare

Tuttavia, la dimensione dei prestiti / progetti finanziati non è tutto. Come vedrai, i ritorni sulle diverse piattaforme variano molto, e le piattaforme più grandi non sono quelle che danno storicamente i migliori rendimenti:

Siti di crowdfunding immobiliare europei per rendimento medio annuo
%

Scegliere la piattaforma giusta per te dovrebbe essere molto più che solo guardare la dimensione e il rendimento. Ci sono molte altre caratteristiche da considerare:

  • Quanti anni ha il sito/piattaforma?
  • Chi è il team di gestione e quanto sono esperti?
  • Come sono i finanziari?
  • Si tratta di una piattaforma originator a prestito singolo o multi-prestito?
  • Offrono garanzia di riacquisto sui vostri progetti / prestiti?
  • Qual è l’investimento minimo in un prestito?
  • Quali tipi di prestiti / progetti offrono?
  • La piattaforma ha la funzionalità di autoinvestimento?
  • Da quali paesi accettano gli investitori?

Farò del mio meglio per coprire alcuni di questi nelle righe seguenti.

2- Quale piattaforma di crowdfunding immobiliare è la migliore in Europa nel 2019?

Il seguente elenco delle migliori piattaforme di crowdfunding immobiliare nel 2019 si basa sulla mia visione personale di loro. Uso un mix di credibilità, dimensioni, funzionalità e supporto come criteri per classificare queste piattaforme, così come la parola sulla strada di altri investitori.

#1- Crowdestate

Crowdestate è la mia piattaforma di crowdfunding preferita, ma solo con un piccolo margine.

La piattaforma proviene dall’Estonia ed è stata istituita nel 2015. In un tempo relativamente breve, la piattaforma ha ottenuto oltre 25.000 utenti e ha finanziato più di 45 milioni di euro in beni immobili, finanza aziendale e mutui.

La cosa che preferisco di Crowdestate è l’alto rendimento medio del + 20% che è di gran lunga superiore a tutti i concorrenti, in particolare quelli più grandi, i cui rendimenti medi recentemente sono diminuiti. Se non fosse stato per i rendimenti elevati, Crowdestate non sarebbe stata la mia piattaforma preferita rispetto a EstateGuru o Grupeer, ma se riuscissero a mantenere alti i rendimenti medi, li sceglierei. 

Credo che i potenziali investitori futuri dovrebbero interessarsi a loro. Conoscere rendimenti elevati di solito significa alto rischio, anche se non ho trovato nulla che suggerisca che il rischio dovrebbe essere superiore a Crowdestate rispetto ad altre piattaforme.

La piattaforma offre una gamma completa di funzionalità tra cui un mercato secondario (se vuoi vendere i tuoi investimenti), funzionalità di autoinvestimento, panoramiche degli investimenti visivamente accattivanti e informazioni molto dettagliate sui diversi prestiti (ad esempio costruzione, ubicazione, informazioni sui progetti, tendenze, ecc.) . Quello che mi piace veramente delle informazioni dettagliate sul prestito è il sommario esecutivo e il dettagliato “rating Crowdestate” per ogni prestito che valuta il rischio su una varietà di parametri.

Tuttavia, ci sono alcune cose su Crowdestate che non mi piacciono. La piattaforma non offre garanzie di riacquisto sui suoi prestiti, di cui sono normalmente piuttosto un grande fan. Ciò significa che se un mutuatario è inadempiente, non recupererai automaticamente i tuoi soldi dal mittente del prestito (o dallo “sponsor” come li chiama Crowdestate). Tuttavia, per quanto ne so, la loro due diligence abbastanza dettagliata ha assicurato finora zero inadempienze, sebbene ciò non garantisca nulla in futuro.

Inoltre, la maggior parte delle mie piattaforme preferite non fa pagare nulla agli investitori, ma Crowdestate lo fa. Mentre è libero di essere un membro, addebita una commissione di successo se la performance dell’investimento supera un tasso minimo. 

Se il tasso minimo di rendimento concordato è del 10%, Crowdestate di solito addebita il 20% in commissione di successo al di sopra del tasso minimo. La commissione di successo viene erogata dopo l’uscita di un investimento. Questo è principalmente un aspetto tecnico poiché questo è già calcolato nel rendimento previsto, il che significa che non viene detratto dai pagamenti degli interessi agli investitori.

Tutto sommato, Crowdestate è una grande piattaforma di crowdfunding immobiliare e se riescono a mantenere alti i rendimenti, rimarranno la mia prima scelta.

Iscriviti ed investi Ora con Crowdestate!

Origine: Estonia
Anno di fondazione
 : 2015 

Prestiti / progetti finanziati (cumulati): 46 milioni di EUR 
Rendimenti annuali medi : 20,1% al lordo delle imposte (auto-segnalati) 

Tipi di prestiti:  prestiti immobiliari, finanza aziendale e mutui ipotecari 
Investitori di : Globalmente (eccetto Stati Uniti ) 
Investimento minimo:  100 EUR 

Garanzia di rimborso: No 
Autoinvest: Sì 
Mercato secondario : Sì 

Trustpilot TrustScore : 3.2 / 5

#2 – Reinvest24

Reinvest24

Reinvest24 è la più recente piattaforma di crowdfunding immobiliare in circolazione ed è stata fondata nel 2017.

La piattaforma ha utenti da tutto il mondo e ha finanziato prestiti / progetti per oltre 10 milioni di euro. è una piattaforma che è cresciuta molto rapidamente con progetti grandi e molto interessanti, mi piace molto la profondità delle informazioni in ogni prestito. Fornisce maggiore trasparenza sui prestiti rispetto al normale prestito da pari a pari.

Reinvest24 manca alcune delle funzionalità principali che si vedono su altre piattaforme come autoinvest e panoramiche di investimento dettagliate, ma non c’è niente di sbagliato nella piattaforma e anche senza le campane e i fischietti, è ancora possibile investire in progetti immobiliari e ottenere un rendimento medio annuo di 14,6 % (auto-dichiarato).

Iscriviti ed Investi ora con Reinvest24 riceverai 10€ di bonus iscrivendoti con il mio link

Origine: Estonia Anno di fondazione : 2016
Prestiti / progetti finanziati (cumulativi): 15 milioni di EUR
Rendimenti annuali medi : 14,6% al lordo delle imposte (auto-dichiarato)

Tipi di prestiti: Buy-to-sell e buy-to-let
Investitori da : Globalmente
Minimo investimento: 100 EUR

Garanzia di rimborso: No
Autoinvest: No
Mercato secondario : Sì

Trustpilot TrustScore : 4.1 / 5

#3 – Grupeer

Grupeer

Grupeer è una delle piattaforme più recenti dalla Lettonia ed è cresciuta rapidamente con oltre 4000 investitori e finanziamenti per 16 milioni di EUR finanziati dal suo lancio nel 2017.

Finora ho avuto un’esperienza molto positiva investendo con Grupeer. La piattaforma è eccezionale e mi piacciono molto sia la funzionalità di autoinvestimento, il minimo investimento minimo e la garanzia di riacquisto offerti. Infatti, Grupeer è l’unico sito di crowdfunding immobiliare che offre una garanzia di riacquisto.

La piattaforma offre prestiti da più prestatori di prestiti e si concentra su progetti di sviluppo (e prestiti alle imprese). Finora ho fatto chiudere il rendimento medio annuo auto-segnalato del 14,42%, quindi per me i rendimenti sono stati grandi finora. 

Mi piace molto la profondità delle informazioni per ogni progetto, come prestiti dettagliati, progetti e informazioni finanziarie. Sono curioso di vedere se Grupeer è in grado di tenere il passo con la domanda e di continuare a offrire progetti di sviluppo ad alto rendimento: finora i loro progetti non sono così grandi, quindi quelli buoni potrebbero essere venduti in tempi relativamente brevi.

Grupeer è molto più piccolo delle mie altre piattaforme preferite, e questo è ovviamente anche a rischio più elevato, ma finora credo che il rischio valga il rendimento più alto.

Iscriviti ed Investi Ora con Grupeer

Origine: Lettonia 
Anno di
Fondazione: 2016 
Finanziamenti a capitalizzazione (cumulativi): 16 milioni di EUR 
Rendimenti annuali medi: 14,4% al lordo delle imposte (auto-segnalati) 
Autori di prestiti: +10 
Tipi di prestiti: prestiti alle imprese e progetti di sviluppo 
Investitori di: +60 paesi 
Investimento minimo : 1 EUR 
riacquisto garanzia: Si 
AutoInvest: Sì 
Trustpilot TrustRating: 3.8 / 5

Dai un’occhiata alla mia recensione Grupeer qui(clicca)

#4 – EstateGuru

Estateguru

EstateGuru è il secondo classificato delle mie piattaforme di crowdfunding immobiliari preferite, ma è appena dietro Crowdestate.

La piattaforma proviene dall’Estonia ed è stata fondata nel 2013. EstateGuru offre prestiti immobiliari a breve termine a promotori immobiliari, ha oltre 17.000 utenti e ha finanziato più di 90 milioni di euro diventando così il terzo più grande sito di crowdfunding immobiliare in Europa.

EstateGuru offre una grande piattaforma con una buona interfaccia utente, autoinvestimento e rendimenti molto decenti del 12,3% in media. Mi piace molto il modo in cui appare la piattaforma e le informazioni dettagliate sul prestito che puoi ottenere quando decidi i prestiti su cui investire.

Ovviamente, i rendimenti sono leggermente inferiori rispetto ai concorrenti più piccoli, ma delle piattaforme più grandi (che mi piace investire per un maggiore senso di sicurezza), EstateGuru offre il più alto tasso di interesse.

EstateGuru non offre garanzie di riacquisto sui loro prestiti e non ha un mercato secondario. Dato che i prestiti sono a breve termine (~ 12 mesi in media), anche un mercato secondario ha meno senso. La stragrande maggioranza dei prestiti di EstateGuru è stata rimborsata, anche se al momento della stesura dei documenti ci sono stati anche alcuni prestiti insoluti.

Mi piace molto EstateGuru come piattaforma di crowdfunding immobiliare e la mia unica preoccupazione è che i tassi di interesse potrebbero essere leggermente più alti.

Clicca qui per iscriverti a EstateGuru e ottenere uno 0,5% di bonus sui tuoi investimenti effettuati nei primi tre mesi

Origine: Estonia
Anno di fondazione
: 2013

Finanziamenti / progetti finanziati (cumulativi): 90 milioni di EUR
Rendimenti annuali medi : 12,3% al lordo delle imposte (auto segnalati)

Tipi di prestiti: Prestiti immobiliari a breve termine (promotori immobiliari)
Investitori di : Paesi europei
Investimento minimo : 50 EUR

Garanzia di acquisto : No
Autoinvest:
Mercato secondario : No

Trustpilot TrustScore : 3.2 / 5

#5 – ReLender

ReLender, dove “Re” sta per reconversion quindi riconversione e “Lender” per prestatore, è nata con l’obiettivo di fondere due diverse formule di crowdfunding: il civic e il lending crowdfunding.

Parliamo qua della prima piattaforma al mondo dedicata alla riconversione e ha sede in Italia (Milano)

Ovvero, la raccolta fondi serve a finanziare progetti innovativi in campo industriale, immobiliare, ecologico e urbano andando a ristrutturare vecchie fabbriche, edifici abbandonati trasformandoli in negozi, musei etc …

Il Civic prevede che dai progetti finanziati derivino benefici diretti alle comunità territoriali, mentre il lending crowdfunding riguarda la natura finanziaria della partecipazione alla raccolta, nel nostro caso sottoforma di strumento di debito (prestito).

Analizzando i diversi protagonisti della raccolta, la piattaforma ReLender rappresenta una vetrina in cui:

  • Le aziende richiedenti possono promuovere i propri progetti di riconversione industriale, immobiliare, ecologica o urbana attraverso uno strumento innovativo che consiste in una forma efficace, veloce e flessibile di finanziamento alternativo/integrativo rispetto al tradizionale canale bancario.
  • I prestatori possono partecipare alle iniziative proposte grazie ad una nuova forma di democratizzazione degli investimenti nell’economia reale ‘alla portata di tutti’, in quanto accessibile con investimenti a partire da 50€.

Per me, Re-Lender è un’ottima alternativa a Housers e Crowdestate in quanto la lingua principale è l’Italiano.

Inoltre, Re-Lender punta su alcune caratteristiche fondamentali che la contraddistingue :

IL RENDIMENTO: in media i rendimenti pubblicizzati dalle piattaforme online sono nettamente più alti rispetto ai classici canali di risparmio collettivo. Il rendimento insieme alla durata rappresentano i primi due fattori che vengono presi in considerazione per valutare un progetto online.

LA DIVERSIFICAZIONE: la possibilità di diversificare è un altro fattore fondamentale, soprattutto perché consente di minimizzare il rischio di un portafoglio concentrato. Nella maggior parte dei casi il ticket minimo per iniziare a prestare è pari a 50€ con i primi ritorni previsti nel giro di qualche settimana dalla data di chiusura del finanziamento.

LA DISINTERMEDIAZIONE: di pari passo alla diversificazione c’è il processo di disintermediazione, cioè la possibilità di decidere in completa autonomia come strutturare il proprio portafoglio, avendo a disposizione tutte le informazioni in completa trasparenza sia nella fase decisionale che in tutto il processo di monitoraggio.

IL SOSTEGNO ALL’ECONOMIA REALE: entriamo nel dettaglio di uno dei fattori differenziali. ReLender ti permette di sostenere progetti di riconversione che oltre a farti guadagnare generano un impatto positivo in ambiti sociali, economici e ambientali. ReLender è infatti la prima piattaforma dedicata alla riconversione, che punta alla selezione di progetti innovativi in campo industriale, immobiliare, ecologico e urbano.

LA SEMPLIFICAZIONE: questo ultimo punto è tanto importante quanto il primo, perchè si riferisce alla semplificazione in ambito fiscale considerato il fatto che il rischio di una fiscalità poco chiara può mettere a repentaglio i rendimenti. In ReLender, chi sceglie di iscriversi alla piattaforma può affidarsi ad una realtà sostituto d’imposta che semplica il processo di dichiarazione dei redditi. In effetti, una tassazione del 26% viene applicata direttamente sulla piattaforma e sui interessi ricavati dagli investimenti.

Iscriviti ed Investi Ora con Re-Lender

Origine: Italia,
Anno di fondazione
 : 2019

Prestiti / progetti a capitalizzazione (cumulati): N/A
Rendimenti annuali medi : 9% al netto delle imposte (media ponderata autoriferita) 

Tipi di prestiti:  prestiti di riqualificazione industriale, immobiliare, ecologica e urbana
investitori provenienti da : a livello globale 
investimento minimo:  50 

riacquisto di garanzia: No 
AutoInvest: No 
Marketplace secondaria : No

Trustpilot TrustRating : 4 / 5

#6 – Housers

Housers

Housers è un sito di crowdfunding immobiliare fondato nel 2016 in Spagna e ha quasi 100.000 utenti che lo rendono la più grande piattaforma dell’elenco in base agli utenti. Per me, sembra una delle piattaforme più professionalmente disponibili.

Housers è una grande piattaforma con molte opportunità di investire nel settore immobiliare attraverso prestiti di compravendita, buy-to-sell e di sviluppo. C’è in realtà anche una possibilità di investire in prestiti d’arte. 

La piattaforma offre un’ottima panoramica dei tuoi investimenti e informazioni sui prestiti molto dettagliate. Le proprietà elencate per l’investimento sono complete di foto e planimetrie. 

Mi piace anche che Housers abbia un mercato secondario se vuoi incassare presto. Rispetto ad altre piattaforme, non puoi vendere i tuoi prestiti / progetti su un premio o uno sconto, che è sia buono che cattivo. Il servizio clienti di Housers lo ha spiegato in questo modo:

” Non puoi scegliere il prezzo delle azioni a causa delle leggi del nostro regolatore. Il Marketplace è solo una finestra di liquidità per gli investitori in modo che possano vendere le azioni allo stesso prezzo e uscire da un progetto o investire in uno. 

A mio parere, gli Houser non hanno una funzione di autoinvestimento e sono un po ‘incerto se riuscirano a mantenere il rendimento medio annuo del 10,2%. Al momento in cui scrivo, le offerte disponibili sulla piattaforma (escluso il mercato secondario) non sono superiori al 10% di nessuna di esse.

Per me, Housers è appena al limite dell’importo minimo di rendimento che voglio investire in attività rischiose. Se diminuisce andando avanti, credo che le altre piattaforme siano più attraenti. Tuttavia, mi piace la piattaforma e le sue dimensioni oltre alle diverse opportunità di investimento che presenta potrebbe comunque renderlo attraente per alcuni.

Clicca qui per iscriverti con Housers

Origine: Spagna 
Anno di fondazione
 : 2016 

Prestiti / progetti a capitalizzazione (cumulati): 72 milioni di EUR 
Rendimenti annuali medi : 10,2% al lordo delle imposte (media ponderata autoriferita) 

Tipi di prestiti:  Buy-to-let, buy-to-sell, prestiti di sviluppo e prestiti d’arte 
investitori provenienti da : a livello globale 
investimento minimo:  50 

riacquisto di garanzia: No 
AutoInvest: No 
Marketplace secondaria : Sì 

Trustpilot TrustRating : 2.3 / 5

#7 – The House Crowd

La folla di casa

The House Crowd è la seconda più grande piattaforma di crowdfunding immobiliare con oltre 24.000 utenti e 100 milioni di prestiti / progetti finanziati nel Regno Unito.

The House Crowd offre prestiti peer-to-peer (garantiti da proprietà nel Regno Unito), progetti di sviluppo immobiliare e crowdfunding di proprietà che essenzialmente sono proprietà buy-to-let in crowdfunding.

La piattaforma offre una vasta gamma di funzionalità tra cui informazioni sui prestiti molto dettagliate e autoinvest.

Tuttavia, The House Crowd non ha un mercato secondario e può essere piuttosto difficile uscire dagli investimenti e ritirare gli investimenti prima che i prestiti / i progetti finiscano. I prestiti peer-to-peer sono impossibili da prelevare prima che il prestito sia rimborsato dal mutuatario, e per il crowdfunding immobiliare devi trovare personalmente un acquirente delle tue azioni o pagare una commissione di 50 GBP per acquirente. Questo è uno dei maggiori svantaggi della piattaforma per me.

Il rendimento medio annuo del 9,2% è grande, ma ancora inferiore rispetto alle altre piattaforme nello spazio, e quindi credo che l’investimento minimo di 1.000 GBP sia un po ‘alto per i nuovi investitori.

Clicca qui per iscriverti a The House Crowd

Origine: Regno Unito 
Anno di fondazione
 : 2012 

Finanziamenti / progetti finanziati (cumulativi): 105 milioni di euro 
Rendimenti annuali medi : 9,2% al lordo delle imposte (auto-segnalati) 

Tipi di prestiti:  prestiti di prestito peer-to-peer, sviluppo immobiliare e crowdfunding immobiliare (acquisto -to-let) 
Investitori di : Paesi europei e altri paesi selezionati (Svizzera, Canada, Australia, Nuova Zelanda ecc.) 
Investimento minimo: 1,000 GBP 

Garanzia di rimborso: No 
Invito automatico: Sì 
Mercato secondario : No 

Trustpilot TrustScore : 4.5 / 5

#8 – Bulkestate

Bulkestate

Bulkestate è la più piccola delle piattaforme della lista con solo 3 milioni di euro di prestiti finanziati. La piattaforma offre investimenti in progetti di sviluppo immobiliare e riporta in media il 14,4% in cambio.

Bulkestate ha una piattaforma decente con funzionalità autoinvest e una buona quantità di informazioni per prestito, anche se attualmente non ha un mercato secondario e la profondità delle informazioni sul prestito non è uguale agli altri giocatori della lista.

La piattaforma ha anche accordi di acquisto di gruppo, rendendo possibile possedere un intero appartamento come parte di un grosso affare con altri, sebbene non rilevante per il crowdfunding immobiliare, potrebbe essere rilevante per alcuni investitori.

Trovo ancora troppo presto per investire in Bulkestate a causa delle sue dimensioni, ma credo che sia una piattaforma promettente da tenere d’occhio.

Iscriviti ed Investi Ora con Bulkestate

Origine: Estonia Anno di 
fondazione
 : 2016 

Prestiti / progetti finanziati (cumulativi): 3 milioni EUR 
Rendimento annuo medio : 14,5% al ​​lordo delle imposte (autodichiarato) 

Tipi di prestiti: progetti di sviluppo immobiliare 
Investitori di : Globalmente 
Investimento minimo:  50 EUR 

Garanzia di rimborso: No 
Autoinvest: Sì 
Mercato secondario : No 

Trustpilot TrustScore : 3.7 / 5

#9 – Property Partner

Partner di proprietà

Property Partner è il più grande sito di crowdfunding immobiliare in Europa con sede nel Regno Unito con oltre 147 milioni di euro di asset in gestione (investimenti correnti). È anche la piattaforma più votata dagli utenti su Trustpilot.

Questa piattaforma funziona in modo leggermente diverso rispetto alle altre piattaforme sopra. Puoi sia investire in singoli progetti, ma anche scegliere un piano di investimento.

Proprietà Partner offre tre piani di investimento; un piano di reddito, piano equilibrato e piano di crescita. Il piano di reddito si concentra principalmente sui dividendi mensili e meno sui guadagni in conto capitale (con un rendimento medio del 6,5%), mentre il piano equilibrato si concentra su entrambi (con un rendimento medio del 7,5%) e il piano di crescita si concentra principalmente sulle plusvalenze ( con un rendimento medio dell’8,5%).

La cosa buona dei piani è che puoi creare rapidamente un portafoglio molto diversificato. Tuttavia, per scegliere un piano è necessario investire almeno 5.000 GBP. Per i singoli progetti, l’investimento minimo è di 250 GBP.

Le proprietà immobiliari offerte sono per lo più buy-to-let, il che significa che si acquista una quota della proprietà e si mantengono per diversi anni. 

Normalmente, si considererebbe l’investimento in proprietà fisiche esistenti come un rischio inferiore rispetto all’investimento in progetti di sviluppo e prestiti, che è anche il motivo per cui il rendimento medio è inferiore con Property Partner rispetto a quello che si è visto sulle piattaforme di cui sopra. Mi piace la scissione tra dividend yield e capital gains in quanto ti dà una visione approfondita del tuo ritorno.

Se si desidera ritirare il proprio investimento, è possibile venderlo sul mercato di rivendita o uscire al valore di mercato dopo cinque anni con la “protezione di uscita quinquennale del partner immobiliare”.

Il motivo per cui non rango più alto di Property Partner è che i rendimenti annuali medi sono diminuiti molto negli ultimi anni (dal 9,3% nel 2016 al 5,1% nel 2018). Mi aspetto semplicemente un rendimento più elevato dai miei investimenti, anche se ciò significa assumere rischi più elevati come alcune delle piattaforme di livello più elevato qui. Con un rendimento medio del 5,1%, credo semplicemente che le altre piattaforme sulla lista siano opzioni migliori. 

Per me, ci sono altre classi di attività (ad esempio azioni) che sono semplicemente più attraenti con lo stesso rischio / rendimento che si prendono su queste piattaforme di crowdfunding

Infine, fanno pagare una commissione unica del 2% sul vostro investimento, di cui non sono un grande fan, ma è libero di vendere il vostro investimento. A parte questo, mi piace l’idea di possedere immobili e non solo guadagnare un reddito da locazione, ma anche raccogliere i potenziali benefici dai guadagni in conto capitale.

Clicca qui per iscriverti con Property Partner

Origine: Regno Unito 
Anno di fondazione
 : 2015 

Prestiti / progetti finanziati (cumulativi): 148 milioni di EUR 
Rendimenti annuali medi : 7,3% al lordo delle imposte (auto-segnalati) 

Tipi di prestiti:  piani di investimento Buy-to-let 
Investitori da : Globalmente 
Investimento minimo:  250 -5.000 GBP 

Garanzia di acquisto : No 
Autoinvest: Sì 
Mercato secondario : Sì 

Trustpilot TrustScore : 2.6 / 5

Questa era la mia lista delle otto migliori piattaforme di crowdfunding immobiliare in Europa. Lo terrò aggiornato man mano che emergeranno nuove piattaforme!

11 – Cos’è il crowdfunding immobiliare e come funziona?

Il crowdfunding immobiliare è disponibile in una varietà di forme e forme diverse.

Come regola generale, comporta sempre un prestito di denaro individuale o aziendale ad altre persone o aziende collegate al settore immobiliare. Utilizzando una piattaforma, il creditore può agire come una banca tradizionale e guadagnare interessi / rendimenti sull’investimento. Allo stesso modo, il mutuatario può ignorare le banche tradizionali che di solito applicano tariffe più alte o hanno requisiti di credito severi.

I prestiti / progetti offerti sulle piattaforme di crowdfunding sono diversi, ma potrebbero includere :

  • Buy-to-let: acquisto di una quota di un progetto di sviluppo immobiliare per fare soldi sul reddito da locazione
  • Buy-to-sell: acquisto di una quota di un progetto di sviluppo immobiliare per guadagnare in una futura vendita
  • Prestiti per lo sviluppo: prestito di denaro a un progetto di sviluppo immobiliare come una banca (proprio come nel prestito P2P)
  • Prestiti garantiti da immobili: prestito di denaro a un individuo o azienda assicurata da beni immobili, il che significa che gli immobili saranno utilizzati per cercare di ottenere i vostri soldi indietro in caso di inadempienza del mutuatario

Di solito, le piattaforme di crowdfunding immobiliari sono gratuite e fanno pagare i mutuatari, ma alcuni siti richiedono una commissione per investire o vendere il proprio investimento. Se la piattaforma addebita una commissione, viene spesso calcolata nei rendimenti previsti.

Nella lista qui sopra, ho incluso solo siti web di crowdfunding immobiliare in Europa, ma potresti anche considerare la possibilità di prendere in considerazione le piattaforme di prestito P2P se non vuoi che i tuoi investimenti siano collegati al settore immobiliare.

12 – Quali sono i rischi di investire nel crowdfunding immobiliare in Europa?

Investire i tuoi soldi è sempre un rischio. Questo è anche il caso del crowdfunding immobiliare.

Non investo mai più del 5-10% del mio patrimonio netto in attività ad alto rischio come il crowdfunding .

 In generale, non dovresti investire denaro che non sei pronto a perdere!

Ci sono alcuni rischi associati agli investimenti nel crowdfunding immobiliare che sono come i rischi di prestito P2P . I due maggiori rischi sono:

  1. Il mutuatario non può rimborsare il prestito (ad es. Il progetto di sviluppo va in bancarotta)
  2. La piattaforma va in bancarotta

Se il mutuatario va in bancarotta e non può / non vuole rimborsare il prestito, rischi di perdere tutti i tuoi soldi se la piattaforma non ha una garanzia di riacquisto. Se ciò accade, solitamente si verificano normali procedure di bancarotta e si potrebbe o non si potrebbe ottenere indietro i propri soldi. Normalmente puoi mitigare questo rischio investendo in molti diversi prestiti.

Se la piattaforma fallisce, rischi di perdere tutto il denaro investito in progetti diversi a seconda di come sono strutturati i prestiti. 

Se la piattaforma offre una quota effettiva di una proprietà, è possibile che sia ancora presente dopo che la stessa fallisce, ma questo potrebbe non essere il caso se si investe in un pool di investimenti e non direttamente in progetti o prestiti specifici. 

Se la piattaforma va in bancarotta, anche le normali procedure di bancarotta entrano in gioco e potresti recuperare parte dei tuoi soldi.

Investire nel crowdfunding immobiliare non è privo di rischi e dovresti essere consapevole di questo se decidi di iniziare. Per me, ha prodotto grandi rendimenti finora, ma ciò non significa che io sia cieco nei confronti del rischio. Ad esempio, non abbiamo ancora visto come funzionino queste piattaforme durante una crisi economica.

Spero che questo confronto ti abbia aiutato . Prima di andare via, ricorda che tutto quanto sopra è la mia opinione personale e dovresti sempre fare le tue ricerche prima di investire.

Condividi questo articolo con i tuoi amici e spargi la voce.

Vota questo contenuto!
[Total: 2 Media: 5]