I MIGLIORI SITI DI SOCIAL E CROWDLENDING P2P IN EUROPA (2020)

Questo post potrebbe contenere dei link di affiliazione, ma è onesto e imparziale al 100%. Ti invito a visitare il mio disclaimer per maggiori informazioni.


Ho iniziato a investire in vari siti di prestito peer to peer (P2P) in Europa (Crowdlending) qualche anno fa, quando le prime piattaforme hanno iniziato a emergere e attrarre i piccoli risparmiatori che siamo.

Data la mia esperienza con molte di queste piattaforme, ho pensato di presentare una panoramica di tutte le migliori piattaforme di prestito peer to peer in Europa sulla base della mia esperienza diretta con loro . Li classificherò secondo le mie preferenze, e ricordo che potresti avere altre preferenze.

Sei interessato agli investimenti ETF? Se vuoi diversificare i tuoi investimenti in fondi d’investimenti comuni con una piattaforma sicura e molto affidabile, consiglio vivamente Degiro. Leggi la mia guida qui(clicca)

Una piccola cortesia.

Creo questo genere di contenuti e di guide con motivazione, ma anche con molto impegno in termini di lavoro e tempo. La mia soddisfazione è sapere che il tutto sarà utile per chi leggerà e se questo vale anche per te, mi permetto di chiederti un piccolo favore. Condividere. Così facendo diffonderai la loro utilità e mi aiuterai a sostenere questo blog.

Per condividere, fai click su uno dei pulsanti seguenti. Grazie molte.

Come si presenta il mercato dei prestiti in Crowdlending in Europa e cosa dovresti cercare quando investi?

Negli ultimi anni sono emerse molte nuove piattaforme e può essere difficile separare i siti buoni da quei di truffatori.

Nella mia lista delle migliori piattaforme europee, ho incluso 15 siti che ritengo siano buone opzioni per gli investitori, ma alcuni sono migliori di altri.

Innanzitutto, i 15 siti variano molto in termini di dimensioni. Di seguito ho confrontato le piattaforme in base alla loro quantità di prestiti finanziati (cumulativi) al momento della scrittura di questo articolo:

Piattaforme di prestito P2P europee in base all’entità dei prestiti finanziati (gennaio 2020)
Milioni di Euro

Come vedrai, Mintos è di gran lunga la più grande piattaforma europea di prestito peer to peer con oltre un miliardo di euro in prestiti finanziati (se siete interessati, dai un’occhiata alla mia recensione approfondita di Mintos qui).

investire con mintos

Quando investi nel crowdlending in Europa, non bisogna tener conto solo della dimensione della piattaforma: ci sono un bel po ‘di altri parametri da considerare:

  • Quanti anni ha la piattaforma?
  • Qual’è è il team di gestione?
  • Come sono fatti i loro rapporti finanziari?
  • Si tratta di una piattaforma originator a prestito singolo o multi-prestito? Quanti sono gli ordinatori di prestiti?
  • Offrono garanzia di riacquisto sui tuoi prestiti?
  • Qual è l’investimento minimo in prestiti?
  • Quali tipi di prestito offrono?
  • Hanno la funzionalità di autoinvestimento?
  • Accettano investitori del tuo paese?

Se vuoi sapere in modo approfondo quali rischi esistono nel P2P, clicca qui.

Non coprirò tutti questi aspetti nel seguente confronto di piattaforma, ne illustrerò alcuni.

Quale piattaforma di prestito peer to peer è la migliore in Europa nel 2020?

Il seguente elenco mostra le migliori piattaforme di prestito in Crowdlending europee nel 2020 in base alla mia esperienza e le mie ricerche. Ho usato un mix di credibilità, dimensioni, funzionalità e supporto come criteri per classificare queste piattaforme – così come i punti di vista di altri investitori nel settore della finanza personale.

#1 – Mintos

investire con Mintos

Mintos è la mia piattaforma di crowdlending preferita. Non c’è semplicemente modo di non notare Mintos quando parli di prestito peer to peer in Europa.

Si tratta del più grande colosso nel settore, e non è un caso. La piattaforma è eccellente con una gamma completa di funzionalità avanzate. Mintos ha migliaia di prestiti personali e commerciali disponibili in qualsiasi momento con oltre 20 originatori di prestiti e continua ad aggiungerne nuovi ogni mese. 

Ho continuato ad aumentare il mio investimento con Mintos negli ultimi mesi e ho raggiunto un rendimento ante imposte dell’11,9% fino alla data odierna, che considero davvero buona. Ho anche provato a ritirare alcuni dei miei soldi da Mintos e ha funzionato in modo impeccabile.

Credo che Mintos sia la migliore piattaforma di crowdlending in Europa nel complesso, specialmente se questo è il tuo primo investimento nel prestito P2P. 

Recentemente, ho notato che i tassi di interesse sono leggermente in calo e sento anche altri investitori che riferiscono che alcune delle altre piattaforme offrono rendimenti più elevati. Immagino che questo sia atteso da una piattaforma grande e consolidata, e la stessa tendenza è stata visibile per le piattaforme americane come LendingClub.

Clicca qui per registrarti con Mintos e ottenere un bonus esclusivo dell’1% sui tuoi investimenti effettuati nei primi 90 giorni se usi il mio link

Origine: Lettonia 
Fondato
 : 2015 

Finanziamenti a capitalizzazione (cumulativi):   2,884 milioni di euro 
Rendimenti annuali medi : 12,23% al lordo delle imposte (auto-report) 
Autori del prestito :  >20
Tipi Prestiti:  personale, affari, agricoltura, fattura, asta del pegno, auto, mutuo e prestiti a breve termine 
Investitori da : >70 paesi 
Investimento minimo:  10 EUR 

Garanzia di rimborso: Sì 
Autoinvest: Sì 
Trustpilot TrustScore : 4.4 / 5

Dai un’occhiata alla mia recensione Mintos qua.

leggi la mia lista delle migliori alternative a Mintos.(Clicca)

Consiglio anche di guardare questa ottima recensione del youtuber Riccardo Zanetti:

#2 – Grupeer

Grupeer

Grupeer è un’altra piattaforma lettone e una delle stelle emergenti nel prestito in Crowdlending europeo che ho seguito per un bel po ‘. In effetti, è la mia seconda piattaforma preferita di pari passo con Mintos. Anche se la piattaforma non è stata lanciata prima dell’inizio del 2017, più di 4000 investitori si sono uniti da allora, incluso me.

La piattaforma Grupeer è molto simile a Mintos in termini di funzionalità (auto-investimento, garanzia di riacquisto, ecc.) E concetto (ad esempio, i prestatori di prestiti multipli), tranne che si concentra su prestiti commerciali e progetti di sviluppo. Ciò significa anche che generalmente, investi in prestiti meno numerosi rispetto a Mintos. Il rendimento medio annuo per gli investitori è quasi del 3% superiore rispetto a Mintos, che è vicino al premio che ho guadagnato usando Grupeer rispetto a Mintos.

Grupeer è naturalmente molto più piccolo di Mintos, che ovviamente presenta un rischio più elevato. Se riesci a vivere con qualche rischio di ottenere un rendimento più elevato (o se investi già in Mintos), sicuramente dovresti prendere in considerazione la possibilità di scegliere Grupeer come il tuo prossimo investimento in prestito in Crowdlending.

Origine: Lettonia 
Fondazione
 : 2016 

Finanziamenti a capitalizzazione (cumulativi): 51 milioni di EUR 
Rendimenti annuali medi : 13,45% al lordo delle imposte (auto-report) 

Autori di prestiti: >10 
Tipi di prestiti:  prestiti alle imprese e progetti di sviluppo 
Investitori di : >60 paesi 
Investimento minimo :  1 EUR 

Garanzia di acquisto : Sì  Autoinvest: Sì 
Trustpilot TrustScore : 4.0 / 5

Dai un’occhiata alla mia recensione Grupeer qua.

#3 – Fast Invest

Fast Invest è una piattaforma di prestito peer to peer con sede nel Regno Unito focalizzata su prestiti al consumo in Regno Unito, Spagna, Danimarca e Polonia. Le persone dietro Fast Invest rivelano meno numeri pubblicamente rispetto ai suoi concorrenti, quindi è incerto esattamente quanti prestiti ha finanziato la piattaforma. Tuttavia, la società riporta di avere più di 14.000 clienti, ha una maggioranza di ottime recensioni di Trustpilot e la mia esperienza è stata molto buona.

La piattaforma Fast Invest è simile a Mintos e Grupeer nel modo in cui ti iscrivi, investi e visualizza i tuoi profitti. L’interfaccia è bella e facile da capire.

Usando la piattaforma, hai le stesse campane e fischietti in termini di garanzia di riacquisto (lo chiamano garanzia di default) e autoinvest come sulle altre piattaforme. Tuttavia, non c’è un mercato secondario. Invece ti offrono di liquidare i tuoi investimenti in un giorno, ma lo fai al costo del tuo interesse accumulato. I prestiti non sono mai più lunghi di 12 mesi, quindi con un po ‘di pianificazione, questo non dovrebbe essere un problema.

I tassi di interesse sono leggermente superiori a Mintos e allo stesso livello di Grupeer con prestiti che vanno dal 9-16% dei tassi di interesse. Il mio tasso di interesse medio sulla piattaforma è stato finora del 14%.

Ho deciso di investire con Fast Invest per diversificare i miei investimenti su più piattaforme di prestito peer to peer. Sono rimasto piacevolmente stupito dagli ottimi ritorni e posso consigliare vivamente Fast Invest.

Origine: Regno Unito 
Fondato
 : 2015 

Finanziamenti a capitalizzazione (cumulativi):  41 milioni di EUR 
Rendimento medio annuo : 14,3% prima delle imposte (primi tre trimestri del 2018) 

Provenienti da prestiti:  8 (i nomi non sono divulgati) 
Tipi di prestiti:  prestiti al consumo 
Investitori di : Paesi
europei  
Investimento minimo:  1 EUR 

Garanzia di acquisto : Sì  Autoinvest:  Sì 
Trustpilot TrustScore : 4.4 / 5

#4 – Flender

Flender è una piattaforma di prestito in Crowdlending che opera in Irlanda. La piattaforma offre opportunità di investimento in prestiti d’affari irlandesi.

I prestiti Flender sono caratterizzati da alti tassi di interesse, combinati con un rigoroso processo di controllo del credito. Le azioni di prestito sono disponibili sul mercato Flender, dove l’investimento minimo è di € 50 per prestito con rendimenti annui medi di poco superiori al 10%.

Le aziende e gli individui con più di 18 anni con un conto bancario valido possono investire attraverso la piattaforma Lender. E nessuna commissione è a carico dei creditori.

La mia esperienza con questa piattaforma è molto positiva nonostante ci siano pochi progetti su cui investire. Tuttavia, Gli investimenti con Flender dispongono di un grado di rischio quasi nullo. Grazie al loro rigoroso processo di valutazione del credito e delle garanzie personali, solo lo 0,2% dei prestiti Flender è insolvente.

Origine:  Irlanda
Fondato
 : 2017

Finanziamenti a capitalizzazione (cumulativi):  18 milioni di EUR 
Rendimenti annuali medi : 10,5% al lordo delle imposte (auto-segnalati)
Investitori di : paesi europei
Investimento minimo:  50 EUR 

Garanzia di rimborso: No
Autoinvest:  Sì 
Trustpilot TrustScore : 3/5

Leggi la mia recensione sulla piattaforma Flender qui.

#5 – Lenndy

Lenndy ha fatto un rapido ingresso nella scena del prestito in Crowdlending europeo e sono riusciti ad arrivare fino a 5.000 investitori globali in tempi relativamente brevi, ma è una piattaforma che viene spesso trascurata in un contesto europeo.

Lenndy ha una buona piattaforma di investimento e un’ampia varietà di prestiti con un rendimento medio annuo del 12,3%. Uno dei differenziatori della piattaforma è che molti dei suoi prestiti hanno entrambi una garanzia di riacquisto e una garanzia dal mutuatario personale o dagli azionisti della società.

Origine:  Lituania 
Fondato
 : 2015 

Finanziamenti a capitalizzazione (cumulativi):  27 milioni di EUR 
Rendimenti annuali medi : 12,3% al lordo delle imposte (auto-segnalati) 

Autori del prestito:  4 
Tipo di prestito:  affari, fattura, auto, mutui e prestiti personali 
Investitori di : Globalmente (con un conto Paysera oppure tramite bonifico bancario) 
Investimento minimo:  10 EUR 

Garanzia di rimborso: Sì 
Autoinvest:  Sì 
Trustpilot TrustScore : 3.6 / 5

#6 – PeerBerry

PeerBerry è uno dei nuovi arrivati ​​nella scena europea del prestito P2P, ma è riuscito a crescere abbastanza rapidamente con oltre 3.000 investitori registrati.

Fa parte del Gruppo Aventus che ha più di mezzo milione di clienti, quindi anche se la piattaforma è relativamente nuova, ha ancora un po ‘di potenza muscolare dietro che altre piattaforme non hanno.

Offre prestiti al consumo da 10 diversi erogatori di prestiti (che è migliore della maggior parte dei casi) e ha una bella piattaforma completamente attrezzata con garanzia di riacquisto, autoinvest e nessun rischio di valuta.

Non ho ancora investito in PeerBerry, ma credo che sia una piattaforma molto promettente che potrebbe essere il mio prossimo investimento di prestito peer to peer – se solo i tassi di interesse potrebbero essere un po ‘più alti!

Origine: Lettonia 
Fondazione
 : 2017 

Finanziamenti a capitalizzazione (cumulativi): 47 milioni di EUR 
Rendimenti annuali medi : 11,42% al lordo delle imposte (autodichiarati) Provenienti da  prestiti:  10 

Tipi di prestiti:  Prestiti al consumo 
Investitori di : Paesi europei 
Investimento minimo: 10 EUR 

Garanzia di acquisto :  Sì 
Autoinvest:  Sì 
Trustpilot TrustScore : 4 / 5

#7 – Viventor

Viventor è un competitor relativamente affermato nel prestito in Crowdlending dalla Lettonia. Riporta oltre 80 milioni di prestiti EUR fin dalla sua istituzione nel 2016, il che li rende uno dei principali attori sul mercato.

Questa piattaforma ha prestiti sia per i consumatori che per le imprese con un rendimento annuo auto-segnalato di circa il 12-13%. Mentre potrebbe essere possibile raggiungere tali tassi di interesse, recentemente ho notato che molti dei prestiti oscillano intorno al 10-11% sul mercato primario. Potresti essere in grado di ottenere tassi di interesse più alti sul loro mercato secondario, ma è almeno qualcosa a cui prestare attenzione.

Viventor ha una piattaforma eccellente con funzionalità avanzate come autoinvesting, garanzia di riacquisto, mercato secondario e buone opzioni di smistamento. Inoltre, mi piacciono le possibilità di diversificazione tra i vari tipi di prestito e molti originatori di prestiti.

Origine : Lettonia 
Fondazione : 2016 
Finanziamenti a capitalizzazione (cumulativi) : 93 milioni di EUR 
Rendimenti annuali medi : ~ 12-13% (auto-segnalati) 
Autori di prestiti : 19 
Tipi di prestiti : mutui ipotecari, crediti al consumo, finanziamento di fatture, prestiti alle imprese, linea di credito, prestiti su pegno. 
Gli investitori da : Spazio economico europeo 
Investimento minimo : 10 EUR 
riacquisto garanzie : Si 
AutoInvest : Sì 
Trustpilot TrustRating : 3.2 / 5

#8 – Swaper

Swaper è l’ennesima piattaforma della Lettonia (è il vero hub per i prestiti P2P in Europa) che ha avuto un inizio promettente. Secondo Swaper, hanno ora finanziato più di 55 milioni di euro di prestiti al consumo con un rendimento medio annuo medio del 12%, il che è piuttosto impressionante.

Il concetto di Swaper è abbastanza semplice poiché tutti i prestiti hanno un tasso di interesse del 12%, ma se investi più di 5.000 euro, ottieni un tasso di interesse del 14%, che considero un rendimento medio annuo molto buono. Swaper offre anche garanzia di riacquisto e una funzione di autoinvestimento. Se decidi di utilizzare quest’ultimo, assicurati di impostare il maggior numero possibile di strategie di autoinvest, aumentando le possibilità di ottenere i prestiti quando diventano disponibili.

L’unico inconveniente della piattaforma è che tutti i prestiti provengono dallo stesso fornitore di prestiti, Wandoo Finance Group, che è anche il proprietario di Swaper. Mentre non conosco le condizioni finanziarie di Wandoo Finance Group, mi piace sempre quando le piattaforme hanno più prestatori di prestiti per diffondere il rischio che uno di loro sia inadempiente.

Origine:  Lettonia 
Fondazione : 2016 

Finanziamenti a capitalizzazione (cumulativi):  83 milioni di EUR 
Rendimenti annuali medi : 12,0% al lordo delle imposte (auto-segnalati) 

Autori di prestiti: singoli 
prestiti: prestiti al consumo 
Investitori di : paesi europei 
Investimento minimo:  10 EUR 

Garanzia di acquisto : Sì 
Autoinvest:  Sì 
Trustpilot TrustScore : 3.6 / 5

#9 – Bitbond

Bitbond

Bitbond è una piattaforma di crowdlending leggermente diversa dalle altre piattaforme sopra. BitBond offre investimenti in prestiti a proprietari di piccole imprese in tutto il mondo. Tutti gli investimenti sono classificati a rischio in base a un algoritmo di apprendimento automatico collegato ai conti aziendali (eBay, Amazon, PayPal, conto bancario, ecc.), Il che significa che è possibile scegliere di investire in prestiti alle imprese in base alla propensione al rischio.

Bitbond ha finanziato più di 1.300 prestiti a proprietari di piccole imprese fino ad oggi, quindi anche se hanno prestiti sempre meno numerosi rispetto ad altre piattaforme di prestito peer to peer, c’è ancora molto spazio per diversificare il tuo investimento attraverso diversi prestiti. La piattaforma offre ugualmente una funzione di autoinvestimento.

Lo svantaggio principale della piattaforma di crowdlending è la mancanza di una garanzia di riacquisto. Mentre BitBond esegue un’accurata valutazione del rischio delle attività e ti consente di scegliere il tuo profilo di rischio, dovresti aspettarti che alcuni dei prestiti siano predefiniti. Questo è ovviamente normale quando si agisce come prestatore (a volte la garanzia di acquisto è solo un falso senso di sicurezza) e la piattaforma mantiene ancora un rendimento medio annuo del 13% dopo i default.

Origine:  Germania 
Anno di costituzione
: 2013  Finanziamenti a capitalizzazione (cumulativi): 15 milioni di EUR   Rendimenti annuali medi : 13,0% al lordo delle imposte (auto-segnalati) 

Autori di prestiti:  specifici per il business Prestiti :  prestiti alle imprese 
Investitori di : Globalmente (+120 paesi) 
Minimo investimento: 5 EUR 

Garanzia di acquisto: No  Autoinvest:  Sì 
Trustpilot TrustScore : 4.1 / 5

#10 – October.eu

October.eu

October.eu (ex Lendix) è uno dei più grandi colossi in prestito europeo peer-to-peer. Con oltre 14.806 finanziatori dell’Unione Europea e investitori istituzionali, October.eu ha finanziato prestiti per 244 milioni di Euro a piccole e medie imprese in Europa.

October.eu utilizza la tecnologia e l’analisi finanziaria per identificare le migliori PMI da finanziare e seleziona solo 1 su 100 progetti che ricevono. Credo che questo sia forse un po ‘più di ricerca rispetto ad altre piattaforme, ma ha anche un costo. 

Il rendimento medio annuo è solo del 5,79%, sebbene con tassi di interesse fino al 9,9%, che è ovviamente molto più basso rispetto alle altre piattaforme di crowdlending identificate. Inoltre, October.eu non offre alcuna garanzia di acquisto o opzione di autoinvestimento.

Se stai cercando una piattaforma ampia e credibile i cui prestiti sono supportati da investitori europei e istituzionali, allora October.eu potrebbe essere per te, ma ha un costo.

Origine:  Francia 
Fondata
 : 2014 

Finanziamenti a capitalizzazione (cumulativi): 328 milioni di EUR 
Rendimenti annuali medi : 5,79% al lordo delle imposte (auto-dichiarati- tassi di interesse fino al 9,9%) 

Provenienti da prestiti:  1 
Tipo di prestito: prestiti per progetti di PMI 
Investitori di : Globalmente 
Investimento minimo: 20 EUR 

Garanzia di rimborso: No 
Autoinvest:  No 
Trustpilot TrustScore : 4.5 / 5

#11 – ViaInvest

ViaInvest

ViaInvest dalla Lettonia è cresciuta rapidamente sin dal suo inizio nel 2016. La piattaforma di prestito P2P ha finanziato oltre 60 milioni di euro in prestiti al consumo.

Ho sentito opinioni contrastanti su ViaInvest, ma sembra esserci un accordo generale sul fatto che la piattaforma sia carina con tutti i campanelli e i alert della garanzia di riacquisto, autoinvest e un mercato secondario. Tuttavia, ho anche sentito persone lamentarsi di un processo di iscrizione e ritiro relativamente complicato.

ViaInvest potrebbe essere un player relativamente grande, ma il suo rendimento medio annuo del 10,9% è inferiore rispetto alla maggior parte delle altre piattaforme e il fatto che i quattro originator del prestito siano tutti dello stesso gruppo VIA è stato finora un bivio per me.

Origine:  Lettonia 
Fondazione
 : 2016 

Finanziamenti a capitalizzazione (cumulativi): 91 milioni di EUR 
Rendimenti annuali medi : 10,8% al lordo delle imposte (auto-segnalati) 

Autori di prestiti:  4 (stesso gruppo) 
Tipi di prestiti:  prestiti al consumo 
Investitori di : paesi europei incl. Svizzera 
Investimento minimo: 10 EUR 

Garanzia di rimborso:  Sì 
Autoinvest:  Sì 
Trustpilot TrustScore : 4.0 / 5

#12 – TWINO

TWINO

TWINO è stata una delle prime piattaforme di prestito peer-to-peer europee ed era una delle piattaforme più grandi e migliori d’Europa. Tuttavia, di recente, il rendimento medio annuo della società è diminuito rispetto ai bei vecchi tempi, con un ritorno del 14% vicino al 10%.

TWINO ha una piattaforma interessante con garanzia di riacquisto e autoinvest, ma ci sono semplicemente troppi inconvenienti perché sia ​​una vera alternativa per me e recentemente ho trasferito i miei ultimi fondi su altri siti di crowdlending.

TWINO fornisce solo prestiti da un singolo prestanome (il gruppo TWINO), che è sempre un bivio per me. L’interesse del 10,2% è relativamente basso, e questo combinato con mediocri recensioni online e un TrustScore TrustScore relativamente basso significa che sono fuori per ora, ma potrebbe essere solo una fase che sta attraversando TWINO.

Origine:  Lettonia 
Fondazione
 : 2009 

Finanziamenti a capitalizzazione (cumulativi): 404 milioni di EUR 
Rendimenti annuali medi : 10,2% al lordo delle imposte (auto-segnalati)  Autori del 

prestito: 1 (Gruppo TWINO) 
Tipi di prestiti:  Prestiti al consumo 
Investitori di : Paesi europei 
Investimento minimo: 10 EUR 

riacquisto garanzia:  Si 
AutoInvest:  Sì 
Trustpilot TrustRating : 3.4 / 5

# 13 – Debitum Network

Debitum Network

Debitum Network è una nuovissima piattaforma europea per il crowdlending dalla Lituania che promette prestiti globali a un tasso di interesse del 9-15% con un rendimento medio attuale del 9,49%. Una caratteristica interessante della piattaforma è che puoi investire utilizzando denaro e criptovaluta FIAT. 

Debitum offre una garanzia di riacquisto sui suoi prestiti e ha appena lanciato una nuova funzione di autoinvest. Sono stato in contatto con il loro supporto un paio di volte con alcune domande generali e le loro risposte sono state veloci e precise, che considero un buon segno.

Origine: Lituania 
Anno di fondazione
 : 2017 

Finanziamenti a capitalizzazione (cumulativi):  6 milioni di EUR 
Rendimenti annuali medi : 9,82% (autodichiarati)  Provenienti da prestiti:  2 

Tipi di prestiti:  Prestiti alle imprese 
Investitori di : Paesi europei 
Investimento minimo: 10 EUR 

Garanzia di rimborso:  Sì 
Autoinvest :  Sì 
Trustpilot TrustScore : 3.7 / 5

# 14 – Robocash

Robocash

Robocash è una piattaforma molto interessante su diversi aspetti. Perciò, ho iniziato pian piano ad investire un pò di più visti i risultati ottenuti finora.

Hanno menzionato un aumento da 2 milioni di EUR a 58 milioni di EUR di prestiti finanziati con una media del 12%. è decisamente una piattaforma da seguire da vicino.

Origine:  Lettonia 
Fondato
 : 2017 

Prestiti finanziati (cumulativi): 4 milioni di EUR (autodichiarati)
Rendimento medio annuo : 12,0% al lordo delle imposte (
autodichiarati
Autori del prestito: 6 
Tipi di prestiti:  Prestiti al consumo 
Investitori di : Paesi europei 
Investimento minimo : 10 EUR 

Garanzia di rimborso:  Sì 
Autoinvest:  solo autoinvest (nessun investimento manuale) 
Trustpilot TrustScore : 4.0 / 5

Ora che abbiamo coperto i miei siti di prestito peer to peer preferiti in Europa, ho pensato che dovresti sapere che ce ne sono altri che non ho incluso. Fixura , Monestro, Linkedfinance, Neofinance , Profitus, Ekassa, Brickstarter, e Monethera. Sono anche nuove piattfaforme europei, ma semplicemente non ne conosco abbastanza per includerli nella lista. L’ultima piattaforma che non ho incluso è Bondora dato che ultimamente ho sentito notizie di insolvenze dei mutuatari in aumento, motivo per cui sono esitante a includerle per ora.

Che cos’è il prestito P2P e come funziona?

Il prestito peer-to-peer o crowdlending è il concetto di prestito di denaro da individui / aziende ad altre persone / aziende attraverso piattaforme online . La piattaforma abbina prestatori con mutuatari, ma senza il coinvolgimento di un istituto finanziario tradizionale come una banca. Ciò consente ai prestatori di ottenere tassi di interesse più elevati rispetto al prestito di denaro alla banca e consente inoltre ai mutuatari di ottenere condizioni diverse rispetto a una banca tradizionale.

L’investitore (o prestatore) di solito trasferisce denaro su una piattaforma di crowdlending, indica il livello di rischio che è disposto ad accettare insieme ad altre preferenze di investimento (orizzonte temporale, tipi di prestito, intervallo dei tassi di interesse, auto- e reinvestimento, diversificazione eccetera.).

La piattaforma quindi abbina il mutuante con i mutuatari e i prestiti sono finanziati automaticamente in pochi secondi. Da qui in poi, il creditore può sedersi e rilassarsi mentre i pagamenti degli interessi vengono frequentemente in quanto il prestito viene pagato dal mutuatario.

Di solito, i siti di prestito P2P sono gratuiti per i finanziatori / investitori e i siti guadagnano con commissioni addebitate al mutuatario che possono essere una tantum, annuali o una parte dell’importo del prestito.

Nell’elenco sopra riportato delle migliori piattaforme di prestito peer to peer in Europa, includo solo piattaforme di crowdlending europee che forniscono prestiti a privati ​​/ aziende da parte di individui / aziende . Ad esempio, non includo piattaforme che non sono disponibili per gli investitori europei o siti di crowdfunding immobiliare nell’elenco di seguito.

Quali sono i rischi di investire in crowdlending in Europa?

Rischi del crowdlending

Quando investi i tuoi soldi in qualsiasi classe di attività c’è sempre il rischio di perdere tutto.

Questo è anche il caso del prestito peer-to-peer su tutte le piattaforme in Europa. Considero il crowdlending un rischio molto alto e non investo più del 5% del mio patrimonio netto in esso . Non posso sottolineare abbastanza che non si dovrebbe mai investire nulla in prestiti peer-to-peer a meno che non si possa vivere con la perdita di tutto.

Quando investi in prestiti peer-to-peer, i tre maggiori rischi sono i seguenti – e tutti loro sono scenari probabili :

  1. Il mutuatario del prestito non può rimborsare il prestito e le inadempienze
  2. L’originatore del prestito va in bancarotta
  3. La piattaforma di prestito peer-to-peer fallisce

Il primo rischio è che il tuo debitore è inadempiente . Su molte piattaforme questo è mitigato dalle garanzie di riacquisto, ma su alcune piattaforme non lo è. Se la tua piattaforma non offre garanzie di riacquisto, assicurati di diversificare i tuoi prestiti e scegli i prestiti che soddisfano la tua preferenza di rischio.

Il secondo rischio è che l’originatore del prestito fallisce . In realtà questo è successo una volta su Mintos quando Eurocent è fallito . Mintos ha +20 prestatari di prestiti e c’è il rischio che uno di loro fallisca. 

Quando ciò accade, potresti perdere tutti i tuoi soldi, anche se le normali procedure di bancarotta entrano in azione e Mintos cerca di recuperare quanto più denaro possibile per i suoi investitori. Tuttavia, da allora Mintos è diventato un buon indicatore che indica chiaramente quali emittenti di prestiti hanno buoni voti.

Il terzo rischio è che la piattaforma di prestito peer-to-peer fallisca . Se l’originatore del prestito è lo stesso della piattaforma peer-to-peer, questo è essenzialmente lo stesso del secondo rischio. Ora, questo può essere abbastanza brutto, e questo è quello che temo di più. 

Infine, c’è il rischio di essere truffati. Ultimamente, la piattaforma Envestio (su cui ho investito io stesso) è scomparsa da un giorno all’altro in quello che sembra un caso di frode, anche se non sono ancora in grado di concludere nulla.

Vedi? Investire nel crowdlending comporta dei rischi (e potrebbero essercene di più), ma si tratta anche di investimenti con rendimenti annui medi molto generosi, quindi per ora mi sto giocando le mie possibilità e mi godo i rendimenti, ma nessuno sa cosa succederà domani!

Ricorda che tutto quanto scritto sopra è basato sulla mia esperienza e la mia opinione – e dovresti sempre fare le tue proprie ricerche. 🙂

Vota questo contenuto!
[Total: 1 Media: 5]