CHI SONO

Grazie per esserti fermato qui! la tua presenza qua vuol sicuramente significare che sei curioso di sapere chi sono e perché sto bloggando sull’indipendenza finanziaria (e sulla pensione anticipata, anche se continuerò ancora a lavorare una volta che l’avrò raggiunta). Cercherò di essere breve, ma se vuoi saperne di più, per favore sentiti sempre libero di contattarmi direttamente.

Mi chiamo Martinien e Ho 31 anni. Vivo una vita normale a Torino, in Italia, insieme alla mia fantastica compagna e le mie 2 figlie magnifiche. “Vita normale” nel senso che ho il privilegio di vivere liberamente e in modo sicuro (come molte persone nei paesi “sviluppati”, ma poche persone in tutto il mondo), ho anche il privilegio di avere un lavoro e di essere in salute.

Sono Ingegnere Informatico (con Laurea conseguita al Politecnico di Torino) e lavoro a tempo pieno presso una società multinazionale.
Il mio lavoro e le mie esperienze pregresse mi hanno permesso di sviluppare ottime capacità di problem solving, di analisi e di ottimizzazione di soluzioni a svariate problematiche.
Tutte ste abilità sono messe a profitto in questo blog per coprire e svelare tutte le tematiche che stanno dietro al movimento FIRE (acronimo di Financial Independence Retire Early, ovvero Indipendenza finanziaria, ritiro anticipato) e alla finanza personale in generale.

Come mai un blog sull’indipendenza finanziaria e il ritiro anticipato?

C’è una ragione generale per cui ho cosi tanto nel cuore il tema dell’indipendenza finanziaria:

Voglio passare la maggiore parte del mio tempo con le persone che amo, facendo cose che contano veramente.
Questo è il mio obiettivo finale!

Voglio passare più tempo con le persone che amo. Sono i miei amici, la famiglia e sicuramente anche alcuni dei miei colleghi.

Voglio fare cose che contano. Tramite il lavoro, riesco certamente a fare cose interessanti e utili per la società. Difatti, non smetterò di lavorare anche quando avrò raggiunto l’indipendenza finanziaria. Voglio solo avere una certa flessibilità sul scegliere quando e che tipo di lavoro fare.
Voglio fare beneficenza, viaggiare in ogni luogo del mondo, vedere crescere le mie bellissime figlie, essere un “super papà”, un buon padre, un marito attento e anche un buon amico sempre disponibile nei momenti più bisognosi.

Tornando alla domanda principale sul perché creare un blog sull’indipendenza finanziaria, darò queste 3 motivazioni:

  1. Voglio tenermi aggiornato e concentrarmi sul mio obiettivo rendendomi responsabile nei confronti dei miei lettori.
  2. Voglio aiutare gli altri a conquistare la loro indipendenza finanziaria e ritiro anticipata e di conseguenza aiutarli ad avere una vita migliore e felice.
  3. Spero che tutte le conoscenze che verrano raccolte su sto blog possano nel futuro, tradursi in fonte di reddito alternativo.

Ho preparato per te una lista di articoli molto interessanti che ti aiuterano ad avere idee chiare sul percorso che sto seguendo :

Vai al mio portafoglio per vedere come procedono i miei investimenti.

Se ti interessa seguire questa avventura con me, ti invito a iscriverti alla mia newsletter.

Contattami
Puoi mandarmi una mail a:
[email protected]

Vi aspetto numerosi!

A presto,
Martinien

Vota questo contenuto!
[Total: 3 Media: 3.7]

8 commenti

    1. Ciao Antony,
      Grazie mille per la tua reazione. Mi fa capire che sono sulla strada giusta e che il movimento FIRE prima o poi dovrà anche conquistare l’Italia.
      Ti ringrazio tanto e ti auguro il meglio anche a te nelle tue imprese.

  1. Ciao Martinien, ho letto il tuo articolo molto interessante su come investire in DeGiro… però non sono riuscito a trovare i tuoi migliori ETF che tu utilizzi…. mi sapresti indicare quali sono? Grazie continua così.

    1. Ciao Francesco,
      Investo in prodotti chiamati index funds e in exchange trade funds (ETF) perché si tratta di fondi destinati ad investire tutto il denaro che gestiscono in un pool di azioni o obbligazioni, che costituiscono un indice(index). Ovvero, invece di dover acquistare, gestire, e riequilibrare più di 5.000 azioni individualmente, io compro semplicemente i VWRL e IUSN e il gioco è fatto. Ad un prezzo di circa 0,25% – 0,35% di commissione di gestione/anno – Vanguard e iShares investono poi i miei soldi nell’economia mondiale, e non devo starci dietro a controllare ogni volta.

  2. Ciao,stiamo creando un portale che si occuperà di investimenti su piattaforme crowd varie ,sarei felice se ci offrissei la tua collaborazione per contenuti e materiali web potremmo pubblicizzare anche il tuo sito,fammi sapere…grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *