Investimento ETF Con DeGiro: La guida definitiva in 6 passaggi

investire con degiro

Investire i propri soldi in Europa non è mai stato così facile. Adesso ci sono svariate piattaforme con cui puoi investire in ETF, la mia preferita è DeGiro. In questo articolo, ti guiderò attraverso gli investimenti ETF con DeGiro.

Disclaimer: questo articolo potrebbe contenere link di affiliazione a DeGiro. Se usi il mio link per iscriverti al loro servizio, potrei ricevere una commissione. Non ha nessun costo aggiuntivo per te e mi aiuta a gestire questo blog!

Che cos’è un ETF?

Un ETF è un fondo negoziato in borsa, un tipo di fondo di investimento che investe il tuo denaro in titoli sottostanti. Questi titoli possono essere ad esempio azioni, obbligazioni o immobili.

Gli ETF sono disponibili in diverse strutture e dimensioni. Personalmente mi piacciono quelli economici. Tendono a investire in indici di mercato di ampia base (come l’indice S&P 500 o MSCI World) e sono gestiti passivamente.

Poiché sono gestiti passivamente, questi ETF sono molto economici. Cerco sempre di investire in fondi con costi minimi, dato che ogni euro che do ad un gestore fisico di fondi è uno che non posso tenere per me!

Fortunatamente, ho scoperto che puoi investire in ETF con DeGiro molto facilmente. Offrono molte opzioni ETF di alta qualità da gestori di fondi come Vanguard, Blackrock (iShares) e Fidelity.

Usa il mio link per iscriverti a DeGiro. Non ha costi aggiuntivi per te e mi aiuta a gestire questo blog. clicca qui e provalo!

Gli ETF in cui investo sono VWRL e IUSN. In questo articolo spiego perché utilizzo questi due fondi.

Chi è DeGiro?

Ho citato DeGiro nei paragrafi precedenti. Ma chi è ? oppure meglio – cos’è?

DeGiro è un broker di investimento online originario dei Paesi Bassi. Alcuni ragazzi di un altro broker hanno formato DeGiro perché volevano fornire un accesso più economico agli investimenti.

DeGiro offre molti ETF economici che puoi utilizzare per aumentare i tuoi ricavi passivi e di conseguenza diventare eventualmente finanziariamente indipendente!

Investire in ETF con DeGiro

In questo articolo, ti guiderò step by step attraverso gli investimenti in ETF con DeGiro. Non è difficile, basta seguire l’articolo e andrà tutto bene.

Ricorda sempre che non sto dando consigli finanziari o di investimento. Fai sempre la tua ricerca e/o rivolgiti al tuo consulente finanziario prima di prendere decisioni finanziarie.

Passaggio 1: scegliere una strategia di investimento

Prima di poter iniziare ad acquistare ETF con qualsiasi broker, devi decidere come sarà la tua strategia di investimento.

Anche se non posso dare consigli di investimento, per la maggior parte delle persone, si consiglia di investire in un semplice portafoglio ETF. Ovvero a basso costo e molto diversificato.

Un esempio potrebbe essere quello di inserire la tua età in percentuale in obbligazioni e il resto in un fondo azionario mondiale come VWRL o IWDA.

Passaggio 2: scegli gli ETF dove investire

Dopo aver deciso la tua strategia di investimento, è tempo di scegliere gli ETF che acquisterai su DeGiro. Ci sono alcune considerazioni da fare:

  • Tipo di Asset(azioni, obbligazioni, altro)
  • Diversità (mondiale o di nicchia)
  • Costi (rapporto spese totali e costi di transazione DeGiro)

Personalmente ho scelto VWRL e IUSN per il mio portafoglio azionario, ma la tua situazione potrebbe essere diversa.

A mio avviso, i migliori fondi per gli investimenti passivi sono VTI e VXUS, ma sfortunatamente il governo dell’UE non ammette più fondi senza documentazione nella lingua ufficiale di un paese.

Un sito web come JustETF.com può anche aiutarti a scegliere l’ETF giusto per te.

Passaggio 3 – Iscriviti su DeGiro

Ora che conosci i fondi per il tuo investimento ETF DeGiro, il più bello inizia. Puoi creare il tuo account con DeGiro se non l’hai già fatto.

Usa il mio link per iscriverti a DeGiro. Non ha costi aggiuntivi per te e mi aiuta a gestire questo sito web. Clicca qui e provalo!

Fare clic sul pulsante per creare un account e quindi compilare il modulo.

Dopo questo primo modulo, dovrai compilare un altro, coppia di quello. C’è anche un test di conoscenza che devi completare prima di poter creare il tuo conto. Non ci vuole molto.

Dopodiché devi collegare il tuo conto bancario. Questo viene fatto facilmente effettuando un bonifico di 0.01€ dal tuo conto bancario a quello di Degiro.

Ora il tuo account è pronto! Consiglio vivamente di compilare prima il modulo W8-BEN per poter richiedere il rimborso di parte dell’imposta sui dividendi pagata su qualsiasi titolo con sede negli Stati Uniti.

Puoi trovare il modulo sotto le impostazioni del tuo account> moduli online

etf con degiro

Passaggio 4: trasferire denaro su DeGiro

Con il tuo nuovo account, ora sei in grado di trasferire denaro a DeGiro. Puoi vedere DeGiro come un altro account in cui hai messo i tuoi soldi.

Con i soldi che hai messo, puoi quindi acquistare fondi di investimento.

Per guadagnare denaro, accedi al tuo account e premi il pulsante per depositare denaro sul tuo account. A seconda del Paese, esistono diversi modi per farlo. In italia consiglio il classico bonifico Sepa verso il conto di Degiro.

Step 5 – Acquista i tuoi ETF con DeGiro

Con i soldi nel tuo account, puoi iniziare ad acquistare i tuoi ETF. Questo è un compito molto semplice. Basta cercare il codice ETF nella barra di ricerca nella parte in alto a destra dello schermo. Da lì, puoi effettuare l’ordine di acquisto.

Ho reso i miei due ETF preferiti nel portale DeGiro. Questo li rende ancora più facili da trovare!

Acquistare ETF con DeGiro è semplicissimo. Dividi l’importo che desideri investire (ovvero 1.000 euro) per il prezzo dell’ETF (ovvero 100 euro) per ottenere il numero di azioni che acquisterai. Ora, se questo numero non è un bel numero intero, è necessario arrotondare per trovare il numero di azioni che è possibile acquistare.

Quindi premi semplicemente l’icona verde di acquisto e fai un ordine. Durante le ore di mercato utilizzo principalmente gli ordini di mercato, ma puoi anche utilizzare gli ordini limite (e impostare di conseguenza il limite di acquisto).

Ad esempio , a destra, ottieni tutte le informazioni attuali sulla tua posizione e sul prezzo. A sinistra, è la configurazione del tuo ordine. Qui, ho specificato che volevo acquistare una azione per un massimo indeterminato. Tieni presente che non ti consentirà di negoziare se non hai fondi sufficienti.

Fai attenzione ad avere soldi extra quando fai trading in valuta estera. Se il tasso di cambio cambia abbastanza, potresti non avere abbastanza valuta per lo scambio!

Hai alcune opzioni per gli ordini:

  • Ordine Limite. È possibile impostare un massimo per acquistare un’azione o un minimo per vendere un’azione. L’ordine verrà eseguito solo se viene raggiunto il massimo o minimo. È l’opzione predefinita.
  • Ordine Mercato. L’ordine verrà eseguito al miglior prezzo possibile. Dovresti stare attento con questo tipo di ordine. È particolarmente vero con prodotti meno liquidi.
  • Ordine Stop Loss. Non appena la quota raggiunge il prezzo di perdita, il mercato riempirà l’ordine di mercato. L’ordine di vendita viene quindi eseguito al miglior prezzo possibile. In alcuni casi, potrebbe essere venduto ben al di sotto del prezzo di perdita.
  • Ordine Limite Stop. Non appena la quota raggiunge il prezzo di perdita, viene inserito un ordine limite nel mercato. Ti dà un controllo migliore di un ordine stop-loss. Ma se il mercato scende troppo rapidamente al di sotto del tuo ordine limite, potresti non essere in grado di vendere.

Ti consiglio di utilizzare gli ordini limite in generale . Eviterai sorprese. Se fai trading solo con ETF ad alto volume, puoi anche utilizzare un ordine di mercato. Non dovrebbe fare una grande differenza.

E puoi anche scegliere la durata del tuo ordine:

  • Day Order. L’ordine sarà valido fino all’esecuzione o fino alla fine della giornata o fino alla chiusura del mercato.
  • Continua. L’ordine sarà valido il più a lungo possibile. Dipende dal mercato. I mercati europei consentono ordini che durano fino a un anno e il mercato americano consente ordini fino a 90 giorni.

Per gli investitori passivi puri come me, gli ordini giornalieri sono più che sufficienti come strumento. Ad esempio, investo una volta al mese, indipendentemente dal mercato. Non dovresti provare a rendere l’investimento troppo complicato.

Consideriamo l’ordine seguente,

Acquisto ETF MSCI con Degiro

Dopo aver confermato l’ordine,

Ordine ETF MSCI con Degiro

Puoi comunque annullare l’azione. Dovresti sempre controllare due volte prima di effettuare un ordine. Una volta che sei sicuro della tua scelta, premi il pulsante verde. L’ordine verrà ora visualizzato nella pagina Ordini:

Quando possibile, DEGIRO eseguirà l’ordine. A quel punto, non è più possibile annullare. Avrai più quote dell’ETF che desideri. Puoi dare un’occhiata al tuo portafoglio per vedere il nuovo totale.

Niente di più semplice!

Acquista un ETF sull’app mobile DEGIRO

Tutto ciò che abbiamo fatto dall’applicazione Web è possibile anche dall’applicazione mobile. Vediamo di nuovo lo stesso processo sul tuo telefono (o tablet).

Prima di tutto, connettiti al tuo account. E, se non hai alcuna quota dell’ETF desiderata, è possibile cercarla cosi:

Cerca ETF FTSE con Degiro App Mobile

Oppure, se lo hai già, puoi andare direttamente dalla tua pagina del portfolio:

Portfoglio su Degiro Applicazione Mobile

Fai clic sull’ETF Vanguard Total World. Questo dovrebbe portarti alla pagina dell’ETF Vanguard Total World:

ETF VT sull'applicazione mobile DEGIRO
ETF FTSE sull’applicazione mobile DEGIRO

Da lì, puoi acquistare e vendere con gli pulsanti nella parte inferiore della vista. Per acquistare l’ETF, premere il pulsante Acquisto . 

Acquista ETF FTSE sull'applicazione mobile DEGIRO
Acquista VT ETF sull’applicazione mobile DEGIRO

Qui puoi configurare il tuo ordine. Ho impostato un ordine limite per un’azione al prezzo massimo di 30€. Spiego i diversi tipi di ordini nella sezione precedente. Una volta che il tuo ordine è pronto, puoi premere “INOLTRA ORDINE” per ottenere la vista di conferma finale.

Esamina attentamente tutti i dati e poi premi “INOLTRA ORDINE” per confermare l’ordine. Una volta confermato, l’ordine sarà nella vista Ordini fino a quando il mercato non lo eseguirà.

Acquista ordine per VT ETF sull'applicazione mobile DEGIRO
Acquista ordine ETF FTSE sull’applicazione mobile DEGIRO

NB: L’ ordine viene segnato “Respinto” nel caso in cui effettui un’ordine il cui costo supera il valore residuo ancora disponibile nel tuo account degiro. In questo caso, dovresti abbassare la quantità delle azioni/obbligazioni comprate, oppure fare un nuovo deposito di fondi nel tuo conto degiro.

Puoi ancora annullarlo da questa vista purché non sia eseguito. Quando sarà possibile, DEGIRO eseguirà il tuo ordine sul mercato. Successivamente, non sarà più possibile annullare l’ordine. Se vai alla vista del tuo portafoglio, dovresti avere più azioni dell’ETF che hai appena acquistato.

Passaggio 6: divertiti!

Ok, ricapitoliamo quello che abbiamo fatto fin qui. Innanzitutto, hai creato una strategia di investimento. Quindi hai deciso quali ETF acquistare. Il terzo passo è stato quello di creare un account su DeGiro, dopo di che è stato depositato denaro e acquistato le prime azioni.

Ora sei pronto per goderti il ​​viaggio. Sarai tentato di guardare il tuo portafoglio ogni giorno. Non farlo! I prezzi delle azioni oscillano fortemente. 

Ci saranno giorni in cui sei verde e giorni in rosso. Non preoccuparti per questi valori al rosso. Concentrati solo sul lungo termine.

E qualunque cosa tu faccia, non vendere durante una correzione del mercato o un crash! Lascia che i tuoi ETF siedano nel tuo account e accumulino sempre più ricchezza nel tempo. Goditi il ​​viaggio!

Usa il mio link per iscriverti a DeGiro. Non ha costi aggiuntivi per te e mi aiuta a gestire questo blog. Clicca qui e provalo!

CONCLUSIONE sugli investimenti ETF Con DeGiro

Come hai visto in questo articolo, investire in ETF usando DeGiro non è affatto difficile. Devi solo elaborare una strategia di investimento e poi eseguirla. Spero che l’articolo qui sia di aiuto.

Come vanno i tuoi investimenti? Usi DeGiro, quali sono le tue esperienze? Fammi sapere nei commenti qui sotto.

Avviso di rischio: le performance passate di ogni piattaforma d’investimento (inclusa Degiro) non possono garantire risultati futuri. I prodotti con leva, possono comportare un alto grado di rischio di perdita del capitale. Tuttavia, Degiro offre misure protettive realmente efficaci per gestire il rischio, e in rare occasioni è possibile perdere più di quanto investito.

Vota questo contenuto!
[Total: 1 Media: 5]