Recensione Fast Invest 2020 – Una piattaforma in grande crescita

Questo post potrebbe contenere dei link di affiliazione. Ti invito a visitare il mio disclaimer per maggiori informazioni.


Ho iniziato a investire in piattaforme di prestito P2P in Europa qualche tempo fa. Da poco ho deciso di iniziare a diversificare i miei investimenti su più piattaforme per ridurre il rischio. Per un pò di tempo, ho osservato la piattaforma di crowdlending europea di nome Fast Invest, e ora ho deciso di provarla.

Fast Invest è stata fondata nel 2015 in Lituania e ha uffici nel Regno Unito, Polonia, Italia, Lituania ed Estonia. Offre prestiti al consumo a breve termine fino a 12 mesi di durata con tassi di interesse che vanno dal 9-16% agli investitori con un solo conto bancario europeo.

Fast Invest utilizza più originatori di prestiti di cui sono un grande fan in quanto diffonde il rischio. La piattaforma di prestito P2P offre grandi funzioni come la garanzia di riacquisto, la garanzia di default e l’autoinvest, ma manca il mercato secondario di cui dispongono altri giocatori.

Non è chiaro a 100% quanti prestiti effettivi ci sono su Fast Invest e quanti emittenti di prestiti hanno, dal momento che mantengono il segreto. Non sono preoccupato per la segretezza, ma spero che saranno più trasparenti su questo in futuro.

Fast Invest ha ricevuto recensioni di clienti molto buone su Trustpilot sin dal loro lancio:

recensione Trustpilot Fast Invest

Nel complesso, sono stato molto impressionato da Fast Invest e attualmente mi godo un rendimento medio decente di circa il 14,5% al ​​lordo delle imposte. Tuttavia, come leggerete sotto, la piattaforma ha ancora molto spazio per miglioramenti prima che diventi un buon concorrenti alle migliori attualmente.

Prima di iniziare a investire in qualsiasi piattaforma, assicurati di controllare il mio confronto tra le migliori piattaforme di prestito P2P in Europa.

Come funziona la piattaforma e le mie prime impressioni

Fast Invest offre agli investitori una piattaforma di prestito P2P classica e semplice. In qualità d’investitore, puoi depositare denaro sul tuo conto e selezionare i prestiti da finanziare tramite i mittenti dei prestiti (manualmente o automaticamente). 

In sostanza, fungete da banca per i mutuatari che effettuano pagamenti regolari di capitale e interessi a un tasso di interesse concordato.

Il processo di registrazione con Fast Invest è stato sorprendentemente facile . Mi sono iscritto domenica sera compilando le mie informazioni personali e caricando una foto del mio ID. Lunedì mattina l’ID è stato confermato e ho depositato 250 EUR tramite bonifico bancario (non è previsto un deposito minimo). Martedì mattina il deposito è stato confermato, e il denaro è apparso sul mio conto. In totale mi ci sono voluti due giorni per fare tutto – bellissimo!

La piattaforma Fast Invest ha dieci diverse voci di menu per navigare nel sito. La ‘Lista dei prestiti’ e ‘Il mio conto’ sono quelli che userete di più.

Rispetto ad altri siti, alcune delle funzionalità chiave come autoinvest e la panoramica degli investimenti sono nascoste nella voce di menu “Il mio account”, che trovo un po ‘strano. L’espansione di “Il mio conto” è la seguente:

In generale, mi piace l’interfaccia della piattaforma e una volta che hai navigato su ognuna delle pagine sono facili e intuitive da usare.

Qual è il mio rendimento su Fast Invest?

Fino ad ora sono riuscito a ottenere tassi di interesse piuttosto buoni sui miei prestiti, con un rendimento annuo netto del 12.30% per un periodo di prestito medio di poco più di 9.38 mesi:

Come descriverò in un momento, la funzione di autoinvestimento non è fatta per massimizzare il tasso di interesse, quindi se avessi investito solo manualmente, credo che il tasso di interesse avrebbe potuto essere più vicino al 16% in quanto vi sono spesso prestiti disponibili a quel livello .

Sul lato positivo, il mio denaro è stato investito al 100% mentre con Fast Invest . Di solito ha circa 1.000 prestiti disponibili a tassi di interesse decenti, il che significa che non ho ancora avuto una perdità di denaro. Sarà interessante vedere se possono continuare a farlo e continuare ad aggiungere più prestiti quando il numero di investitori crescerà.

Dal punto di vista visivo, è facile vedere il tasso di interesse medio, tuttavia, credo che alcune delle altre piattaforme di prestito P2P europee riescano a mostrare un aspetto leggermente più accattivante.

Come fare i primi investimenti sulla piattaforma

Fast Invest offre solo prestiti al consumo. I prestiti hanno una durata relativamente breve rispetto ad altre piattaforme fino ad un massimo di 12 mesi. 

Se vuoi prelevare i tuoi soldi, questa è una buona cosa dato che puoi sempre incassare entro 12 mesi (anche più velocemente usando la garanzia di riacquisto – Buyback), ma ovviamente devi anche investire più frequentemente in prestiti e non puoi bloccare i buoni prestiti per parecchi anni.

Il primo passo è quello di filtrare i migliori prestiti. Ho deciso di investire solo in EUR, quindi questo è stato il mio unico filtro. Puoi anche filtrare termini, importi, interessi e paesi, ma credo che potrebbero trarre vantaggio dall’aggiunta di alcuni filtri aggiuntivi (ad esempio, il valore totale del prestito, il valore del prestito al reddito, l’importo residuo ecc.).

Ho effettuato il mio primo investimento manualmente per soli € 20 come test. Ho semplicemente navigato verso un prestito con un tasso d’interesse del 12% e una durata di 11 mesi dalla Danimarca e ho cliccato sul pulsante “Investi”.

Dopo aver cliccato su “Investi”, ottieni maggiori informazioni sul prestito specifico. In realtà mi piace molto su Fast Invest rispetto ad altri.

Ottieni informazioni abbastanza dettagliate sul mutuatario come reddito mensile, passività, sesso ed età. Non so quanto accurate siano le informazioni o come la controllino, ma almeno dà una sensazione migliore per il prestito e un promemoria che ci sono persone vere nell’altra estremità.

L’unica cosa che rimane da fare è cliccare su “Investi” un’ultima volta e confermare l’ordine in una casella pop-up.

Clicca qui per iscriverti a Fast Invest

Dovresti investire usando la funzione autoinvest?

Normalmente, sono un grande fan delle funzionalità di autoinvest sulle piattaforme di prestito P2P, ma penso solo che dovresti utilizzare la funzione di investimento automatico di Fast Invest con impostazioni specifiche.

Fast Invest offre tre strategie di autoinvestimento:

Tuttavia, sono un grande fan dell’autocontrollo (e di alti tassi di interesse), quindi consiglierei sempre di creare il tuo portafoglio personalizzato.

Quando ho investito per la prima volta ho impostato la funzione autoinvest come faccio normalmente su altre piattaforme, ma ho notato due cose una volta che ha iniziato ad eseguire gli ordini. Innanzitutto, non c’era modo di dare la priorità a diverse strategie di autoinvestimento. In secondo luogo, non ha selezionato per primo i prestiti con i tassi d’interesse più elevati.

Ho contattato il supporto di Fast Invest per convincerli a spiegare come funziona la funzione autoinvest:

  1. Non c’è modo di stabilire la priorità tra le diverse strategie autoinvest – il sistema le esegue simultaneamente (il che significa essenzialmente che è casuale quale seleziona)
  2. Seleziona i prestiti in ordine crescente (?!), Il che significa che i prestiti con interessi più bassi all’interno dell’intervallo definito vengono selezionati prima dei prestiti con interessi più elevati

Che cosa implica tutto ciò? Per garantire il massimo rendimento, credo solo che dovresti utilizzare la funzione autoinvest nel modo seguente per massimizzare il rendimento, anche se all’inizio richiede anche un po ‘di lavoro manuale.

  1. Configura una sola strategia per l’autoinvest
  2. Seleziona una piccola gamma di alti tassi di interesse (ad es. 15-16%) come strategia iniziale
  3. Seleziona gli altri criteri come preferisci
  4. Segui la tua strategia di autoinvest per vedere se può investire completamente tutti i tuoi fondi
  5. Se non ci sono abbastanza prestiti ad alto interesse e non puoi investire tutti i tuoi fondi, allora abbassi leggermente l’intervallo ad esempio 14-16% – e continui il ciclo fino a quando tutti i tuoi fondi non saranno investiti

Dopo aver investito tutti i tuoi fondi, imposta la strategia di autoinvest su un intervallo elevato (ad es. 15-16%), quindi una volta ogni tanto controllare il tuo account (lo faccio mensilmente) per vedere se ci sono contanti residui(fondi disponibili che non possono essere investiti). Se disponi di fondi disponibili che non possono essere investiti, abbassa di nuovo l’intervallo come sopra.

Fare questo è un po ‘più noioso rispetto ad altre piattaforme, ma ti assicura di ottenere il massimo rendimento possibile senza dover investire manualmente in tutti i tuoi prestiti. Queste sono le impostazioni che uso per la mia strategia autoinvest:

Io uso un termine di prestito minimo di 3 mesi perché mi piace quando i soldi non devono essere reinvestiti tutto il tempo.

Perché Fast Invest non ha un mercato secondario?

Fast Invest sostiene che non hanno un mercato secondario perché non ne hanno bisogno. Offrono una garanzia di riacquisto (diversa dalla loro ‘garanzia di default’) dove puoi vendere il tuo prestito a Fast Invest con un preavviso di un giorno.Questa è una caratteristica interessante se hai bisogno di soldi e vuoi ritirarli velocemente. 

Tuttavia, se decidi di vendere il tuo prestito a Fast Invest perdi tutti gli interessi maturati, il che ovviamente non è l’ideale. Pertanto, dovresti usare questa funzione solo se è necessario. Inoltre, poiché i termini del prestito non sono più lunghi di 12 mesi, dovresti essere in grado di pianificare la maggior parte del tempo quando hai bisogno di denaro e devi effettuare il prelievo.

Su altre piattaforme con un mercato secondario, non perdi il tuo interesse se lo vendi ad altri istituti di credito e se hai un prestito ad alto tasso d’interesse potresti persino riuscire a venderlo ad un prezzo superiore. Tuttavia, probabilmente ci vorrà più tempo per riavere i tuoi soldi rispetto alla piattaforma Fast Invest, quindi c’è decisamente un pro e un contro. In modo ottimale, avresti entrambe le opzioni su tutte le piattaforme!

Quali sono i pro e i contro?

Credo che Fast Invest abbia molte buone caratteristiche, ma anche alcune aree di miglioramento.

I vantaggi della piattaforma Fast Invest sono:

  • Buoni prestiti con alto interesse rispetto ad altre piattaforme
  • Tutti i prestiti hanno riacquisto e garanzia di default
  • Processo di iscrizione rapido e conferma dell’identificazione (2 giorni)
  • Interfaccia semplice, bella e intuitiva
  • Assistenza clienti buona e veloce
  • Possibilità di investire in valute diverse e scambiare valute sulla piattaforma
  • Informazioni dettagliate sul prestito e sul mutuatario

La piattaforma presenta alcuni inconvenienti, ma la maggior parte di essi non è essenziale:

  • La funzione Autoinvest dovrebbe avere la possibilità di dare priorità a diverse strategie
  • La funzione Autoinvest è ottimizzata per investire in prestiti per interesse in ordine crescente (?!)
  • Mancanza di filtri avanzati per la lista dei prestiti e autoinvest
  • La navigazione non è così semplice come potrebbe essere
  • Limitato ai soli prestiti al consumo (ad es. Prestiti alle imprese) e prestiti a breve termine inferiori a 12 mesi
  • Nessuna trasparenza sul numero di utenti, prestiti totali finanziati o originatori di prestiti
  • Non la migliore panoramica di ritorno

Nel complesso, ritengo che i pro superino gli svantaggi e la maggior parte delle piattaforme P2P presenta un potenziale di miglioramento, quindi non mi scoraggerebbe dall’investire semplicemente in base agli inconvenienti sopra riportati.

Quali sono i rischi dell’investimento in Fast Invest?

È importante ricordare che investire comporta sempre un rischio e non si dovrebbe mai investire denaro che non si è disposti a perdere (anche se si spera che non accadrà mai).

Io investo solo il 5-10% del mio patrimonio netto in prestiti P2P, ma so che altri sono più aggressivi su questo. Lo faccio perché lo considero un investimento ad alto rischio. Ad esempio, non sappiamo cosa accadrà alle piattaforme di prestito P2P durante una crisi finanziaria, dal momento che non abbiamo mai avuto una crisi con l’esistenza del crowdlending.

I maggiori rischi di investimento in Fast Invest sono che i cedenti o la piattaforma stessa falliscono. In questo caso, si verificheranno normali procedure di bancarotta e potresti non recuperare i tuoi soldi. Questo è un rischio reale ed è per questo che ho deciso di investire in diverse piattaforme per diversificare i miei investimenti e diffondere il rischio.

Fast Invest fa per chi?

Fast Invest è una buona opzione per le persone che iniziano con il prestito P2P o per investitori esperti di crowdlending che cercano rendimenti superiori alla media. Molte delle piattaforme più grandi come Mintos hanno visto rendimenti medi decrescenti recentemente, ed è qui che le nuove piattaforme come Fast Invest offrono rendimenti più elevati. 

Rispetto a Mintos, attualmente guadagno il 2,6% in più su Fast Invest che considero un premio considerevole.

Ora alla domanda da un milione di dollari: consiglierei Fast Invest ad un amico? Sì, lo farei, purché sappiano che gli investimenti comportano un rischio.

Il mio verdetto su Fast Invest

Fast Invest è un’ottima opzione per investire nel prestito P2P. I rendimenti medi sono alti, la piattaforma ha tutte le funzionalità essenziali e l’assistenza clienti è velocissima. La piattaforma ha margini di miglioramento (come la maggior parte delle piattaforme), ma nulla che mi abbia spaventato dal continuare come investitore.

Clicca qui per iscriverti a Fast Invest

Consulta anche la mia lista delle migliori piattaforme d’investimenti P2P europei in 2019.

Interessato al crowdlending? Sto facendo un ritorno dell’12,8% annuo dal 2017 su Mintos

https://investiresmart.com/mintos
Vota questo contenuto!
[Total: 1 Media: 5]