Verso l'Indipendenza Finanziaria in Italia | investiresmart

Come Investire iniziando da Principiante (2020)

Miliardi di euro vengono scambiati ogni giorno in borsa. Sono un sacco di soldi. Eppure, meno della metà degli italiani utilizza gli investimenti per garantire la propria ricchezza e stabilità personale. 

Sei uno di loro? 

Le persone, per paura, tendono a esitare quando si tratta di investire soldi. Una mancanza di conoscenza ed esperienza rende la prospettiva di investimento molto pericolosa. A molti piace tenere i soldi in tasca o sotto il materasso. E questo è un gravissimo ERRORE!

Allontanarsi dagli investimenti significa allontanarsi da una delle maggiori opportunità che si ha per aumentare la propria ricchezza personale . E non deve essere per forza costoso o complicato da fare. Esistono molti semplici modi per iniziare ad investire da principiante. 

Di seguito, ti illustrerò il modo migliore per iniziare a investire partendo da zero. 

Metti un po ‘di soldi da parte 

Investire significa risparmiare e viceversa. Per iniziare a investire, dovrai mettere da parte dei soldi da usare. Se non hai l’abitudine di mettere da parte soldi o risparmiare denaro, questo può sembrare preoccupante. Ma creare un fondo per i tuoi investimenti non deve essere difficile, comunque. 

Puoi fare piccoli passi di risparmio e in poco tempo avere una grossa somma di denaro da investire. Inizia mettendo via un importo abbastanza nominale a settimana . 

Ad esempio, € 10. Entro la fine di un intero anno, anche quella piccola cifra sarà superiore a € 600. Se salti sul tuo caffè ogni giorno due volte alla settimana, puoi raggiungere tranquillamente quell’obiettivo.

Mantenere i tuoi soldi nel conto di risparmio con un buon tasso di interesse può anche aiutarti a far crescere i tuoi risparmi.

Più alto è il tasso, più la banca ti dovrà versare un interesse su base mensile. Una volta che hai risparmiato abbastanza soldi, puoi trasferire questo importo da un conto di risparmio (o dalla scatola da scarpe sotto il letto) a un’entità di investimento reale. Quanti soldi servono? Bene, vorrei iniziare appena ci si sente pronti (tranne se si sceglie di investire in prodotti con alti costi di investimento assoluto).

Scegli un modo d’investimento

Ci sono diversi modi per affrontare il mercato azionario come un investitore per la prima volta. Puoi gestire i tuoi soldi da solo, oppure puoi passare attraverso un consulente per gli investimenti o un robo-advisor. 

Gestire i tuoi soldi da solo potrebbe sembrare abbastanza buono, ed è l’opzione che darà il massimo controllo. È l’opzione che sto usando. È di gran lunga l’opzione più economica e ci sono ottime guide su come iniziare con questo . 

Ma se sei nuovo nel mondo dell’investimento, potresti non sapere da dove cominciare. Non scoraggiarti! È veramente facile da imparare!

L’utilizzo di un account d’investimento gestito può anche comportare costi elevati, che potrebbero non essere l’ideale per le prime volte. 

I robo-advisors possono essere una grande risorsa per i nuovi investitori. I Robo-adviser sono programmi algoritmici che scelgono per voi una lista diversificata di investimenti . Basano le loro scelte fuori dal tuo profilo di rischio e dai tuoi obiettivi di investimento generali. 

La maggior parte dei robo-consulenti sono user-friendly e super facili da usare. Le tariffe che fanno pagare per l’uso sono in genere piuttosto piccole. Se non si vuole impegnare il tempo per imparare davvero i dettagli del mercato o come investire in fondi indicizzati da soli, il robo-consulenza può essere un modo rapido ed economico per investire velocemente.

Apri un conto d’investimento

Con il tuo approccio deciso, la tua prossima mossa è aprire il tuo primo conto di investimento. Questo è eccitante!

Se hai intenzione di espanderti da solo, hai una vasta gamma di opzioni da considerare. Esistono molti tipi di account che è possibile aprire: IRA tradizionali, IRA Roth, Solo 401ks, conti tassabili e così via.  Negli Stati Uniti, è molto comune per gli investitori privati ​​andare con una società come Vanguard. In Italia, esistono piattaforme come moneyfarm, munnypot, etc.

Qualunque cosa tu decida, ci sono alcune verifiche che dovresti fare prima di impegnarti in un’intermediazione con un broker. L’intermediario previsto dovrebbe essere assicurato in caso di fallimento. Tutti gli intermediari devono rispettare le normative del settore finanziario. 

In Italia, la Consob dovrebbe aver assicurato e pienamente sostenuto il tuo broker.

leggi questo articolo per sapere il mio miglior strumento d’investimento in ETF e la mia strategia d’investimento.

Crea un portafoglio diversificato

Una volta aperto un account, vorrai effettuare il tuo deposito iniziale e investire. Un deposito iniziale è solitamente un trasferimento gratuito dal tuo conto bancario. Ad eccezione degli IRA, non ci dovrebbero essere limiti all’importo trasferito in un conto di investimento. 

Ricorda, più investi, più guadagni. 

Se stai lavorando con un robo-advisor, è qui che l’algoritmo ti farà domande e ti creerà un portafoglio. Se lo fai tu stesso, è qui che decidi dove mettere i tuoi fondi. 

Il mix standard per un portafoglio diversificato è costituito da obbligazioni, azioni estere, titoli azionari statunitensi a grande e bassa capitalizzazione e potenzialmente trust immobiliari. Se investi in un buon mix di questi tipi d’investimenti, diminuirai il rischio e aumenterai le tue probabilità di profitto. 

Potresti investire direttamente nelle piattaforme sopra indicate o investire in ETF o fondi negoziati in borsa. Gli ETF sono un insieme di titoli e attività che possono essere negoziati in borsa. Sono un ottimo modo per diversificare il tuo portafoglio e mirare a porzioni specifiche del mercato. 

Il modo migliore per iniziare a investire

Molte persone sono fortemente focalizzate sul presente e non pensano di conseguenza al loro futuro. Pertanto, con un po ‘di risparmio, pianificazione e ricerca, potrebbero usare i loro soldi per assicurarsi una vita migliore. Il modo migliore per iniziare a investire è proprio quello: iniziare.

Interessato al crowdlending? Sto facendo un ritorno dell’11,8% annuo dal 2018 su Mintos

Vota questo contenuto!
[Total: 0 Media: 0]
Exit mobile version