Questo blog parla dell’indipendenza finanziaria in Italia e in Europa in generale. Cos’è l’indipendenza finanziaria e cosa significa seguire questo percorso? In questo post esplorerò i concetti di base di IF (Indipendenza Finanziaria).
Questo post potrebbe contenere dei link di affiliazione. Ti invito a visitare il mio disclaimer per maggiori informazioni.
Che cos’è L’indipendenza finanziaria
Queste parole potrebbero sembrare non così familiari. Oppure possono sembrare poco chiare.
Ci sta. Indipendenza finanziaria, può essere un po ‘vago, o addirittura come uno spam, troppo bello per essere vero. Adesso Proverò a semplificarti il significato.
L’indipendenza finanziaria non significa acquisire le ricchezze dell’uomo più ricco del mondo. Sì, scrivo molto sulla finanza, ma il viaggio verso IF (Independenza Finanziaria) non consiste soltanto a crearsi un bel gruzzolo nel proprio conto bancario. Si tratta più di poter fare ciò che vuoi, quando vuoi, nel modo in cui lo desideri. Si tratta di progettare il tuo stile di vita.
Perché ammettiamolo. Sei felice nel tuo attuale lavoro? Ti rechi al tuo lavoro ogni mattina con un bel sorriso stampato sul viso? Ti dimentichi a volte di tornare a casa, perché sei a 130% concentrato in quello che fai?
Se la risposta a una di queste domande è no, allora probabilmente non stai facendo ciò che ami veramente.
Ragioni per diventare finanziariamente indipendenti
Ci sono molte ragioni molto valide per voler raggiungere IF. Questi motivi ruotano tutti intorno alla libertà e alla sicurezza. Libertà di fare qualsiasi cosa tu voglia, come viaggiare, e sicurezza per sopravvivere alla perdita del posto di lavoro, problemi di assistenza sanitaria, recessioni economiche e altro ancora.
La necessità di essere liberi
Se hai solo bisogno di essere libero, potresti usare l’indipendenza finanziaria come modo per farlo. Essere liberi è un termine molto ampio. Quando dici alle persone che vuoi diventare finanziariamente indipendente in modo da poter andare in pensione presto, potrebbero immaginare che dormi ogni giorno e ti stendi sul divano a guardare Netflix.
Anche se puoi certamente farlo, essere libero non è solo la possibilità di fare un pisolino quando vuoi (anche se questo suona sicuramente interessante!). È anche la libertà di scelta. Sarai il capo del tuo tempo, invece di altre persone che ti diranno cosa fare tutto il giorno.
Vuoi fare una vacanza di sei settimane in viaggio lento in Sud America? Basta prenotare un biglietto e partire. Questa è libertà!.
Indipendenza finanziaria per raggiungere il tuo pieno potenziale
Quasi sicuramente, non raggiungerai mai il tuo pieno potenziale se continui a lavorare come uno schiavo. Continuerai ad essere infelice del tuo lavoro, mentre renderai le altre persone ricche. È tempo che ti diventi ricco anche tu. Dovresti accomplirti sia finanziariamente che intellettualmente per raggiungere il tuo potenziale a 100%.
Ammettiamolo, quando fai una giornata di lavoro, quanto è grande la possibilità di avviare una nuova azienda o inventare qualcosa? Succede certamente, ma l’esecuzione di queste idee richiede molto tempo. È molto più semplice se non sei trattenuto da un datore di lavoro che ti aspetta di lavorare per 40-50 ore settimanali escluso il tuo tragitto giornaliero.
Quando sei finanziariamente libero, sei in grado di prendere un anno sabbatico dal lavoro e lavorare sulla tua idea. Se funziona, è grandioso. In caso contrario, lo scenario peggiore è lo scenario sicuro di tutti: trovarsi un nuovo lavoro. Ma consapevole di averci provato a 100%.
Come seguo i miei progressi IF.
Puoi essere esigente per qualsiasi lavoro
Di recente ho cambiato lavoro (Luglio 2019). È stata un’esperienza fantastica. L’economia è eccezionale, le mie competenze sono richieste e sembra che le aziende non riescano ad avere abbastanza brave persone.
Mi considero non solo una di quelle brave persone, ma piuttosto una delle migliori. In questo scenario, cambiare lavoro è una bella esperienza. Il motivo non è perché i potenziali datori di lavoro stanno cercando di farti piacere. Il motivo è perché puoi essere molto, dico molto esigente riguardo al lavoro.
Mi ci sono voluti 2 mesi per trovare un altro lavoro. Mi piaceva il mio vecchio lavoro, ma volevo andare avanti con una nuova esperienza. Perché mi piaceva il mio lavoro, ero in un posto fantastico per essere esigente. Non avevo bisogno di partire immediatamente.
In quei 2 mesi sono stato intervistato da 5 aziende prima di trovare quella che mi piaceva davvero tanto. Il motivo ha a che fare con tanti fattori.
Forse non avevo davvero un legame con il responsabile delle assunzioni, o lo stipendio che offrivano era troppo basso. I loro uffici erano troppo lontani o il lavoro era troppo limitato e quindi noioso. Alla fine ho trovato il lavoro che mi piaceva, con un ottimo manager e molte opportunità di crescita.
Ora immagina di essere in questa posizione senza essere in un’economia molto forte. Voglio dire, la mia posizione qui era in gran parte dovuta alle mie abilità, ma sicuramente anche in parte fortuna . E se dovessi lasciare il tuo lavoro, durante una recessione economica? Assicurati di avere un bel risparmio nel tuo conto bancario per offrirti la libertà di essere pignolo nelle tue scelte.
Sarai pronto per i tempi futuri
La stabilità finanziaria non ti offre solo la libertà, ma è anche una forma di assicurazione.
Ti credo se mi dici che ami il tuo lavoro. E se all’improvviso il tuo vecchio lavoro non ti amasse più? I lavori non sono fatti per ricambiare l’amore che li porti.
Il tuo manager diretto potrebbe essere davvero una brava persona, ma le aziende non hanno sentimenti. C’è solo una ragione per cui sei lì: hanno bisogno del tuo cervello e del tuo corpo e hanno il budget per assumerti.
Quando uno di questi si ferma, sei fuori. La necessità della tua abilità particolare non è più necessaria? Ciao ciao.
I carri armati dell’economia e il tuo settore sono i più colpiti. Buona fortuna. Ami il tuo lavoro, ma non ti ricambia.
Forse non si tratta di perdita di posti di lavoro, forse c’è una malattia e devi pagare molte bollette sanitarie. O c’è qualche altro problema nella tua vita o quello di un parente. È molto più facile affrontare i problemi se sei ricco oppure se hai un buon stile di vita finanziaria.
Come funziona l’indipendenza finanziaria
Per diventare finanziariamente liberi, devi avere un paio di cose in ordine. La parte più importante è risparmiare più denaro possibile per investire. Risparmiare di più significa ampliare il divario . Il divario è lo spread tra il tuo reddito, quello che guadagni e le tue spese.
Risparmiare più denaro è più importante che ottenere rendimenti più elevati.
Quindi, per raggiungere IF, devi generare più soldi, spendere di meno, così puoi risparmiare e investire di più. Puoi guadagnare di più lavorando senza problemi nel tuo lavoro quotidiano per essere promosso o iniziare un progetto parallelo. Forse lavori in un campo richiesto come lo sviluppo di software o l’analisi dei dati e puoi facilmente cambiare lavoro per ottenere un aumento di stipendio immediato.
Spendere meno è un’altra strategia per allargare il divario. Puoi spendere meno praticamente in qualsiasi cosa, dagli mobili fino al trasporto. Mangiando meno fuori e acquistando gadget meno costosi.
Ora che stai risparmiando sempre più denaro, è tempo di investire. Il denaro che viene investito, ad esempio in Peer-to-Peer, azioni, obbligazioni o immobili, cresce e forse genera persino un cashflow positivo. Reinvestendo quel cashflow può aumentare in modo esponenziale i tuoi soldi nel tempo e permetterti di raggiungere in breve tempo l’indipendenza finanziaria.
A seconda di quanto hai risparmiato e investito, sei in una delle cinque fasi dell’indipendenza finanziaria.
Le 5 fasi dell’indipendenza finanziaria
Qui su investiresmart, ho censito queste 5 fasi di FI:
- Il movimento FIRE!
- Povero ma consapevole
- Sulla strada per IF
- Non me ne Frega Più Nulla
- Completa libertà, hai detto ciao al tuo capo
Fase 1
Il primo stadio è un po ‘uno scherzo. Sei sicuramente nella fase 1 se urli chiama i vigili del fuoco quando senti persone che parlano di FIRE.
Se stai leggendo questo, probabilmente hai superato la fase 1. In questa fase troverai persone che non sanno nemmeno come potrebbero cambiare la loro vita finanziaria e con ciò il loro futuro.
Le persone che leggono finanzaonline sono probabilmente nella fase 2 o 3.
Fase 2
Quando sei povero, ma almeno consapevole delle tue finanze, sei nella fase 2. Forse non hai ancora fatto molto, ma stai leggendo e imparando. Ad esempio, stai cercando di salvare un fondo di emergenza basico e ripagare i tuoi prestiti con interessi più elevati. Non sei ancora il nerd della finanza personale .
Fase 3
Quando inizi davvero a fare progressi, sei nella fase 3 o in corso.
Questa fase è la più lunga delle 5. Stai lavorando per estinguere i tuoi debiti, per portare a zero il tuo patrimonio netto negativo.
Nel frattempo, inizi a investire un po ‘di denaro in conti pensionistici. La tua ricchezza sta crescendo lentamente ma costantemente.
Prima che tu lo sappia, il tuo patrimonio netto negativo si è trasformato in 10, 25, 100k positivi. Sei sulla buona strada per raggiungere l’indipendenza finanziaria. È una lunga strada da percorrere ma stai andando nella direzione giusta.
Fase 4
Ci sarà un momento in cui vuoi solo dire “fanculo” e andartene. Essere nella fase 4 ti dà esattamente questa opportunità. Nella comunità FIRE il tuo botto di soldi viene definito il denaro che ti consente di andare per conto tuo senza aver bisogno di lavorare.
Quanti soldi hai bisogno per la tua scorta di soldi (FU-stash: Fuck off stash tradotto “addio allo stallo”) può differire parecchio tra le persone. Alcune persone, quando hanno 10.000 euro in banca sono felici di gridare “FU”(intendete “libertà finanziaria totale”), perché possono sopravvivere un paio di mesi se ne hanno bisogno. Lo chiamo il mio fondo di emergenza.
Altri potrebbero chiamare il loro portafoglio FU-worthy(IF parziale) quando sentono di poter prelevare un paio di migliaia di euro all’anno da esso, usando un tasso di prelievo sicuro. Ovviamente, hanno bisogno di molto di più rispetto alla persona che ho descritto sopra.
Per me, il fondo FU dovrebbe ammontare un valore di circa 3 anni delle mie spese nei miei conti di investimento, oltre al mio fondo di emergenza.
Fase 5
Congratulazioni, hai licenziato il tuo capo! Dopo aver accumulato un sacco di soldi e investimenti, e ora sei finanziariamente libero. Non devi più lavorare e forse hai già informato il tuo capo. Ottimo lavoro, continua così (e fammelo sapere, sarò onorato di intervistarti)!
Se ti interessano gli investimenti, ho scritto 2 articoli dedicati agli ETF e al P2P lending or social lending P2P. Dacci un’occhiata e dammi il tuo parere.
A che punto sei nel tuo viaggio verso l’indipendenza finanziaria? Il FIRE (Indipendenza Finanziaria e Ritiro Anticipato) è il tuo obiettivo finale? Fammi sapere nei commenti qui sotto: