La terra promessa, nella finanza personale, è il ritiro anticipato dal lavoro. La maggior parte di noi sarebbe fortunato a raggiungerla all’età di 60 anni. Eppure ci sono ingegneri del software in Colorado (USA) e alcuni analisti finanziari che tagliano il traguardo con il loro trentesimo compleanno. Ma com’è possibile?
Sì, c’è un nuovo percorso verso la pensione anticipata e non lo leggerete negli abbonamenti finance dei tuoi genitori.
È un movimento di internet ispirato, in parte, ai millennial e alle loro mutevoli percezioni del lavoro , all’aumento dell’economia dei gig , e allo scetticismo nei confronti della finanza tradizionale e delle relative istituzioni.
Anche il nome del sistema ispira energia e passione. Sei pronto a impostare la tua vita su Fire?
FIRE è finanza e filosofia
FIRE (abbreviazione di Financial Indipendence, Retire Early ovvero Indipendenza Finanziaria, Ritiro Anticipato) è presentato in svariate sfaccettature, tutti basati sugli ingredienti principali elencati sull’indipendenza economica di Reddit.
A prima vista, i principi sembrano essere stati copiati e incollati dal tuo blog di finanza personale sul giardino: spendi meno, aumenta le tue entrate, sfrutta il potere della composizione. Ma FIRE è davvero più di una filosofia di vita che non altro, combinando la finanza personale con un’etica del lavoro fai-da-te, trame laterali opportunistiche, hacking della vita e principi dell’anti-consumismo.
Interessato al crowdlending? Sto facendo un ritorno di 18% su envestio
Dove la community di FIRE si distacca definitivamente dal pacchetto di finanze personali è nel suo approccio alla spesa e al risparmio.
Dai un’impulso ai tuoi risparmi
Forse hai già interiorizzato le lezioni di investimento in fondi comuni a basso costo e fiscalmente efficienti; di contribuire quanto basta al tuo TFR per ottenere una buona corrispondenza col datore di lavoro; di fare un po ‘di lavori part-time o altro trambusto parallelo che porta del cash. È grandioso, ma probabilmente non è abbastanza per il FIRE.
Quando si tratta di risparmiare, FIRE non si avvita.
Secondo reddit, gli aderenti di FIRE si sforzano “di salvare una grande percentuale (generalmente più del 50%) delle entrate per accelerare il raggiungimento dell’IF (Indipendenza Finanziaria).” Questa è una rottura rispetto al triste tasso di risparmio degli Italiani , che è calato a 9,7 % nel 2017. Il FIRE è quindi una rivolta indiretta contro il consumismo.
Ora, ci sono due modi per boostare i tuoi risparmi: aumentando le tue entrate oppure (faticosamente, ma chiunque può farlo) riducendo le tue spese. Indovina, il FIRE si base su quello? “I tuoi desideri e bisogni non sono scritti in pietra, e spendere meno è potente a qualsiasi livello di reddito”, celo ricorda the financial independence subreddit .
Eppure, una cosa è tagliare la spesa qua e là, e un’altra è seguire il principio del FIRE di “semplificiazione e ridisegno del proprio stile di vita per ridurre le spese”.
Facendo qualche ricerca, ho rilevato alcuni comportamenti non ovvi che, usati regolarmente, potrebbero aiutarmi a raggiungere un obiettivo di risparmio aggressivo, migliorando contemporaneamente la qualità della mia vita.
Per esempio, potrei approfittare di vivere in una città densa con tanto di aree ciclabili per ridurre le spese di viaggio, costringendomi a esercitarmi. E invece di mangiare fuori, un ” lusso accessibile ” alternativo potrebbe essere di imparare a cucinare. Questo potrebbe anche diventare un’attività produttiva di famiglia che stimola anche un impulso creativo, migliorando nel contempo la nostra salute (e, naturalmente, risparmiando denaro).
Il prossimo livello di FIRE include strategie elaborate in materia di zangolatura di carte di credito e hacking di viaggi , nessuno dei quali è per le pusillanime(deboli di cuore).
Il primo prevede l’iscrizione di nuove carte di credito per acquisire un bonus (in genere denaro contante o punti), il raggiungimento della spesa minima e quindi la cancellazione prima di dover pagare la quota annuale.
Per raggiungere la spesa minima (e liberare te stesso prima di passare alla carta successiva) ci sono strategie più aggressive come l’acquisto di carte regalo in luoghi in cui sai che farai acquisti in futuro (es. Target o Amazon) o pagare anticipatamente ingenti spese come l’assicurazione .
Mentre lo sbattimento può essere un’attività redditizia, richiede un’organizzazione meticolosa (un pagamento mancato può cancellare i guadagni) e può danneggiare il tuo credito a breve termine.
Interessato al crowdlending? Sto facendo un ritorno di 18% su envestio
La maggior parte dei premi derivanti dalla zangolatura sono sotto forma di punti chilometri. L’hacking di viaggio è la pratica di arbitraggio di questi punti per ottenere, la maggior parte del chilometraggio.
Gli hacker di viaggio apprezzano il fatto che ogni punto accumulato ha una miriade di opzioni di conversione per massimizzare il valore di un miglio. Un miglio di linea aereo di vaniglia è generalmente inteso come pari a 1/ 1,5 centesimi, ma gli hacker di viaggio si vantano di riscattare un volo di prima classe a ciò che equivale a importi fino a 9,7 centesimi al miglio.
Infine, c’è la nostra più grande spesa: l’affitto. Il blogger JP Livingston ha risparmiato $ 2,25 milioni all’età di 28 anni. In parte vivendo in un appartamento walk-up di 30 metri quadri con suo marito e il loro cane.
Vuoi FIRE ancora prima? Puoi trarre ispirazione dall’ingegnere di Google che risparmia il 90% delle sue entrate vivendo in un camion.
Cosa rende questi sacrifici utili?
lL Santo Graal sta portanto il tuo risparmio totale ad essere pari a 25 volte la tua spesa annuale.
un calcolo implicito nella percentuale di prelievo sicuro o PS.
Il PS, generalmente accettato come il 4%, è l’importo che si può ritirare in modo sicuro dal proprio gruzzolo, senza rischiare di rimanere senza soldi.
Ha senso, ma non è per me
Per fortuna esistono sono diversi tipi di FIRE per adattarsi a diversi tipi di stili di vita:
Il FatFIRE , ad esempio, per coloro che vivono in città ad alto costo mentre cercano di ottenere FIRE con un “grande stile di vita”.
E il leanFire per chi copre le spese a meno di € 40k.
Sei ancora convinto che il FIRE non fa per te? leggi il principio finale descritto sulla pagina principale di indipendenza finanziaria di Reddit :
Scoperta e raggiungimento degli obiettivi della vita: “Cosa farei della mia vita se non dovessi lavorare per soldi?”
Questo è il nucleo esistenziale del FIRE e si applica a tutti. Qual è la relazione tra la tua felicità e il tuo denaro ? Cosa rappresenta per te essere indipendente da un’azienda , ma soprattutto, cosa faresti con questa nuova libertà?
Per quelli di noi che rimangono apicicati alle sedie degli uffici, a decenni di distanza dalla pensione, potrebbe sembrare un punto controverso. Ma stiamo semplicemente evitando inconsciamente la contemplazione del significato più profondo delle nostre vite?
Mr. Money Moustache (nee Peter Adeney) è il capo evangelista de facto del movimento frugale. Un ex ingegnere del software che parla di finanza personale, dice che lui e sua moglie hanno tagliato la spesa e regolarmente risparmiato due terzi dei loro stipendi, consentendo loro di andare in pensione all’inizio degli anni ’30. Liberi dalla fatica, Adeney teorizza che il denaro offusca la nostra comprensione di noi stessi e che FIRE sia un semplice faro verso la felicità. Come ha detto una volta al podcast dell’Independent Financial di Mad Fientist :
Comprendendo cosa significa felicità e aiutandosi a disaccoppiare l’idea di felicità dal materialismo, potrai davvero stupirti di quanto possa essere divertente la tua vita, perché questo è l’intero segreto per vivere una vita ricca; non ti sembrerà di aver bisogno più di quello che hai già. … [R] l’età, il ritiro anticipato e indipendenza finanziaria; è davvero una ricerca di felicità. Studia e pratica queste cose, e ti aiuterà a raggiungere la libertà finanziaria e la felicità.