Gli investitori hanno iniziato a spostare una parte del loro portafoglio di investimenti verso prestiti P2P a fronte di rendimenti e diversificazione più elevati.Il grado più elevato di sicurezza sotto forma di garanzie di riacquisto e la disponibilità di molteplici attività alternative hanno attratto tanti investitori. Queste piattaforme hanno semplificato la raccolta di fondi a destinazione delle piccole imprese, aprendo al contempo opportunità di investimento alternative agli piccoli investitori, che in precedenza non avevano possibilità di partecipare in quanto accessibile soltanto agli investitori di un certo calibro.
Tuttavia, è essenziale comprendere che ogni investimento comporta una serie di rischi. Nel caso del prestito P2P, il 75% dei rischi è legato alla piattaforma che si sceglie a scopo di investimento. Questo perché il settore dei prestiti P2P è immaturo e richiede una maggiore concentrazione normativa. Pertanto, la scelta della piattaforma giusta per il prestito P2P è significativamente importante.
Per aiutarti in questo, esaminiamo Grupeer, che è tra le piattaforme di prestito peer to peer più popolari in 2019.
Fondata nel 2016, Grupeer è una tipica piattaforma di prestito peer-to-peer che sta lavorando a una strategia di offerta di prestiti garantiti e progetti di sviluppo con rendimenti elevati e a basso rischio. Oltre alla funzione di investimento automatico , tutti gli investimenti hanno una garanzia di riacquisto .
Che cos’è Grupeer?
Grupeer è una piattaforma di prestito P2P online che collega il mutuatario con i finanziatori. La piattaforma è diversa dalle altre perché la sua gestione valuta attentamente ogni prestito e progetti di sviluppo per valutare i fattori di rischio e i potenziali rendimenti. La piattaforma afferma che un investitore può guadagnare un rendimento del 14% sul capitale investito.
Quali sono i pro e i contro di Grupeer?
I pros
✅ Tassi di interesse elevati
✅ Un gran numero di prestiti disponibili
✅ Investimento automatico disponibile
✅ Solo prestiti garantiti (attività commerciali o proprietà)
I contro
❌ Alto rischio
❌ Nessun mercato secondario o rivendita (uscita anticipata)
❌ Solo struttura di investimento indiretto
Come funziona Grupeer?
Grupeer collega il mutuatario con i finanziatori. Fornisce principalmente opportunità di investimento in prestiti alle imprese e immobiliari con un rendimento potenziale compreso tra il 10% e il 15% all’anno. Stanno offrendo numerose opzioni di investimento; la piattaforma consente inoltre a un investitore di prendere le proprie decisioni in base ai propri criteri di investimento.
Inoltre non offrono prestiti a lungo termine; la direzione seleziona solo i prestiti che maturano entro tre anni. Il suo esperto team di gestione strategica di banchieri, esperti finanziari, guru del marketing, professionisti del settore immobiliare e sviluppatori IT valuta attentamente ogni prestito prima di elencarlo sul sito web. Gli investitori possono anche investire nel prestito già emesso. Tutti i prestiti sono garantiti anche da garanzie reali. Gli investimenti in progetti di sviluppo sono disponibili su questa piattaforma.
Ha inoltre sviluppato funzionalità di investimento automatico e fondi di stabilità per offrire un flusso costante di entrate agli investitori, che non hanno molto tempo per valutare ogni offerta di investimento elencata sul sito Web.
Qual’è il processo di apertura di un conto?
Processo di apertura dell’account
- Step 1: Il processo di creazione dell’account è semplice in quanto richiede pochi dati personali. È necessario fornire dati relativi a nome, paese, indirizzo e-mail, numero di telefono e password per la registrazione. Puoi accedere al modulo di registrazione facendo clic su “Inizia a investire” o “Registrati” nella home page. La piattaforma ti invierà un’email di conferma una volta che l’account è stato creato correttamente.
- Step 2: dopo il completamento del modulo di registrazione, gli investitori sono tenuti a verificare l’identità. A scopo di verifica, la piattaforma ti chiederà di fornire una scansione della carta d’identità e dei documenti fiscali.
- Step 3: sebbene sia possibile utilizzare la sua dashboard dopo la registrazione e la verifica, ma è necessario finanziare il proprio account a scopo di investimento. Gli investitori possono aggiungere facilmente fondi al proprio account Grupeer facendo clic sul pulsante “Aggiungi fondi”. Dopo aver fatto clic sul pulsante Aggiungi fondi, verrà visualizzata una nuova schermata in cui vengono visualizzate le opzioni del metodo di deposito per ricaricare il tuo account. Sfortunatamente, offrono solo trasferimenti bancari al fine di rispettare le politiche antiriciclaggio.
Tre giorni lavorativi dopo l’esecuzione del trasferimento è possibile procedere al passaggio successivo e iniziare a investire sul serio .
Come iniziare a investire tramite Grupeer?
Dopo aver creato il tuo profilo e finanziato l’account, sei libero di investire in qualsiasi prodotto offerto sul suo sito web. Ad esempio, decidi di investire in prestiti, progetti di sviluppo o fondi di stabilità, fai clic sulla scheda “Investi” nel menu principale del sito.
In questa pagina, puoi vedere tutti gli investimenti disponibili e filtrabili nella parte superiore della pagina. Una volta identificato l’investimento, fai clic su investi, inserisci l’importo e fai clic sulla valigetta accanto alla figura per aggiungere l’investimento al “carrello”. Una volta selezionato il prestito desiderato, è sufficiente confermarlo facendo clic sulla valigetta nella parte superiore della pagina.
Quali prodotti offre Grupeer?
Grupeer ha cercato di diversificare il proprio portafoglio di prodotti nel corso degli anni. È un mercato P2P, in cui le società di prestito possono anche vendere i diritti sul proprio portafoglio di prestiti a una rete di investitori indipendenti. Questo è uno dei modi migliori per offrire prestiti senza rischi agli investitori. Inoltre, il portafoglio di prestiti che il cedente vuole collocare su questa piattaforma passa sempre attraverso il modello di valutazione interno di Grupeer insieme alla dovuta diligenza. Di seguito sono riportati i tipi di opzioni di investimento che attualmente si possono trovare su questa piattaforma:
prestiti
- Prestiti alle imprese : i prestiti alle imprese sono generalmente offerti alle piccole e medie imprese che hanno il potenziale per restituire interessi più elevati insieme all’importo principale. Questi prestiti potrebbero essere emessi o nuovi.
- Prestiti ipotecari: i prestiti ipotecari sono uno dei modi più semplici per prestare denaro ai mutuatari. Questi prestiti sono garantiti da garanzie reali. Ciò significa che la casa del mutuatario sarà utilizzata come garanzia fino a quando il mutuatario non pagherà completamente il debito e l’importo degli interessi. I prestiti ipotecari offrono tassi di interesse compresi tra il 10% e il 15%.
Progetti di sviluppo
Grupeer ha sviluppato una sezione speciale chiamata Progetti di sviluppo. Questi sono progetti di sviluppo immobiliare. Tuttavia, questi prestiti richiedono un importo maggiore rispetto ai prestiti commerciali e ipotecari. Il tasso di rendimento e la durata dei progetti di sviluppo variano in base all’accordo.
Fondo di stabilità Grupeer
Il fondo di stabilità Grupeer è diverso dai suddetti tipi di investimento. Questo fondo di stabilità consentirà agli investitori di acquistare letteralmente un metro quadrato in una proprietà immobiliare, il che ti renderà proprietario di una frazione del progetto di sviluppo o dell’edificio per uffici. Dopo aver investito in questo prodotto, il cliente riceverà un reddito locativo stabile dal 4% all’8% annuo.Questa opzione di investimento è buona per le persone che vogliono approfittare degli investimenti nel settore immobiliare con un piccolo capitale. Investendo nel fondo di stabilità Grupeer, ci si può aspettare un reddito passivo a lungo termine .
La funzione di investimento automatico
Come molte altre piattaforme di prestito P2P e broker , Grupeer ha anche sviluppato la funzione di investimento automatico. Questa funzione è progettata perfettamente per le persone che non hanno il tempo di dare un’occhiata da vicino a ogni opportunità di investimento. L’investitore è idoneo a progettare una strategia di investimento automatico in base ai suoi criteri di investimento. Per impostazione predefinita, questa funzione può investire in progetti relativamente nuovi per un investitore, a meno che l’investitore non specifichi diversamente. La piattaforma consente inoltre all’investitore di stabilire un limite alla quantità di fondi che si desidera investire tramite Auto-Invest.
Qual’è il processo di deposito e prelievo GruPeer?
Come altre piattaforme P2P , Grupeer accetta solo bonifici bancari. Ciò è dovuto al rispetto delle leggi antiriciclaggio. Non accettano pagamenti da società di servizi di pagamento online. I tuoi fondi saranno disponibili per l’investimento entro tre giorni. Una volta che la piattaforma riceve i fondi, ti avviseranno tramite e-mail.
La piattaforma consente inoltre agli investitori di prelevare fondi solo su un conto bancario. Il processo è semplice, devi solo fare clic su “prelevare fondi” e inserire l’importo che desideri prelevare. Potrebbero essere necessari tre giorni lavorativi per raggiungere il tuo conto bancario. La piattaforma non impone una restrizione ai limiti di prelievo. Non vi è inoltre alcuna commissione aggiuntiva per il prelievo di fondi.
Chi può investire in questa piattaforma?
La piattaforma accetta investitori dallo Spazio economico europeo e dalla Svizzera. La restrizione ad altri paesi è dovuta alle leggi AML (antiriciclaggio). La piattaforma accetta solo trasferimenti di denaro da istituti di pagamento autorizzati e istituti di credito che operano nello Spazio economico europeo. I clienti dei seguenti paesi possono investire attraverso questa piattaforma:
- Austria
- Belgio
- Bulgaria
- Croazia
- Italia
- Olanda
- Norvegia
- Polonia
- Cipro
- Repubblica Ceca
- Danimarca
- Finlandia
- Grecia
- Ungheria
- Irlanda
- Malta
Qual è la strategia di acquisto e modifica del contratto Grupeer?
La piattaforma offre una garanzia di riacquisto su tutte le offerte. Questo perché selezionano attentamente i prestiti prima di posizionarli sulla piattaforma. Ricevono inoltre una garanzia di riacquisto da parte di chi ha erogato prestiti. In caso di inadempienza del debitore o di pagamento ritardato di 60 giorni, il cedente del prestito è tenuto a rimborsare il capitale investito.
La garanzia di riacquisto è parte integrante degli accordi tra le organizzazioni creditizie e la piattaforma. Questo tipo di accordo tra le organizzazioni creditizie e la piattaforma offre una fiducia significativa agli investitori.
Sfortunatamente, l’investitore non può cancellare o modificare l’investimento. Questo perché la piattaforma scambia automaticamente informazioni con le società di credito. L’investimento non può essere venduto o modificato dopo averlo acquistato.
Come funziona il Referral Program di Grupeer?
Grupeer offre uno dei migliori programmi referral.è disponibile per tutti i membri registrati. Questo programma consente agli investitori di guadagnare entrate aggiuntive consigliando questa piattaforma ad un amico o ad altri utenti di Internet. Invece di un bonus una tantum per il riferimento a questa piattaforma, Grupeer offre un bonus dallo 0,5% all’1,25% su tutti gli investimenti effettuati dalla persona che si è unita a questa piattaforma attraverso il tuo link individuale. Questo reddito non dipende dai tuoi investimenti, quindi non hai alcun rischio.
L’importo che puoi guadagnare varia con i prestiti in cui il destinatario investe. Se il destinatario investe in prestiti di:
- Meno di 3 mesi, guadagni lo 0,5% dell’investimento.
- Tra 3 e 6 mesi, guadagni lo 0,70% dell’investimento.
- Tra 6 e 12 mesi, guadagni l’1% dell’investimento.
- <12 mesi, guadagni l’1,25% dell’investimento.
Grupeer è sicuro?
- Grupeer offre protezione in tre fasi ai clienti per quanto riguarda i loro investimenti. La piattaforma afferma di soddisfare i requisiti legali delle autorità di regolamentazione in materia di controllo delle transazioni e procedure di dovuta diligenza. La piattaforma ricerca e analizza a fondo gli erogatori di prestiti e ogni transazione di credito prima di presentarla agli investitori.
- In secondo luogo, la strategia di Grupeer di offrire una garanzia di riacquisto rende i prestiti completamente sicuri per gli investitori. Il cedente del prestito sarà responsabile per i fondi di rimborso insieme agli interessi se il mutuatario fallisce.
- In terzo luogo, gli autori del prestito detengono sempre una parte del prestito.
- Infine, la piattaforma si attiene rigorosamente alle politiche antiriciclaggio.
L’assistenza clienti Grupeer è buona?
L’assistenza clienti di Grupeer è buona. Il team di supporto risponde alle e-mail entro tre giorni. Gli investitori possono anche effettuare una telefonata se hanno un problema urgente. Tuttavia, la funzione di chat dal vivo non è disponibile per gli investitori. Gli investitori possono anche cercare facilmente le risposte dalla sua sezione FAQ.
Inoltre, l’azienda sta cercando di migliorare il proprio servizio clienti in quanto dà un’importanza significativa a fornire un ambiente e un’esperienza di investimento migliori. Ciò è evidente dalla risposta del suo team all’investitore quando si è lamentato della scarsa comunicazione.
Commentando Trust Pilot, l’investitore ha dichiarato: “ Sembra che funzioni, ma il servizio non è il migliore. Molte e-mail sono senza risposta, solo dopo alcune chiamate. La verifica della mia azienda ha richiesto molto tempo, sono stati forniti tutti i documenti dalla mia parte, ma non ho ricevuto alcuna informazione / comunicazione sulla mancanza di qualcosa, solo dopo molte e-mail. Spero che questo non sia una cosa quotidiano . “
In risposta all’investitore, il team Grupeer ha dichiarato: ” Grazie per il tuo feedback! Siamo estremamente dispiaciuti di esser stati in ritardo con la verifica della tua azienda e di non averti risposto. Miglioreremo il nostro servizio fornito ! “
Conclusione
Grupeer è una delle migliori piattaforme di prestito P2P sia in termini di resi che di sicurezza. La piattaforma offre attualmente rendimenti medi del 14% mentre tutti i prestiti sono garantiti con una garanzia di riacquisto. La funzione di riacquisto riduce il rischio di insolvenza dei debitori. Inoltre, gli investitori sono liberi di selezionare i prestiti e i progetti in base ai loro criteri di investimento. La piattaforma offre anche funzionalità di investimento automatico e fondi di stabilità. Queste caratteristiche sono perfette per gli investitori che cercano rendimenti stabili a basso rischio.